A Vigliano con il "dizionario" dei rifiuti è iniziata la raccolta puntuale


Entro una quindicina di giorni i residenti di Vigliano riceveranno a casa il “dizionario” della raccolta rifiuti: è una guida di una cinquantina di pagine che l’amministrazione comunale ha redatto e stampato per facilitare l’applicazione della raccolta puntuale, che dal primo gennaio è entrata ufficialmente in vigore.

Spiega il vicesindaco Valeriano Zucconelli, assessore all’ambiente: «La guida contiene tutte le informazioni che riguardano la raccolta rifiuti: abbiamo inserito il calendario dei ritiri, le principali nozioni sul funzionamento della tariffa puntuale e una sorta di dizionario con moltissimi materiali, in cui viene specificato il modo in cui devono essere smaltiti. La guida contiene anche le indicazioni per riconoscere i diversi materiali: il volume è stato pensato per facilitare il più possibile l’attività dei cittadini, che hanno avuto lo scorso anno di tempo per acquisire l’abitudine a differenziare correttamente i rifiuti».

Il 2018 è stato un anno sperimentale per la raccolta differenziata, nel senso che era ancora in vigore il vecchio metodo di calcolo delle bollette, ma gli utenti sono stati chiamati a separare l’immondizia come se la puntuale fosse già in vigore.

L’articolo completo è su Il Biellese dell’8 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA