Aziende, Servizi e Seta: nuovo stabilimento e 30 assunzioni. La produzione ritorna a Biella

Non solo lana. È una produzione “fuori dagli schemi" quella della Servizi e Seta, azienda di Occhieppo Superiore che ha scelto una fibra naturale differente da quella preferita dai lanifici del distretto biellese. Fondata nel 2008 da G. Schneider Group e da Alberto Enoch, Ceo e yarn designer, l’azienda ora è pronta al raddoppio. «Stiamo facendo un grosso investimento per riportare in Italia parte della produzione» spiega l’imprenditore e annuncia l’ampliamento dello stabilimento con una previsione di 30 nuove assunzioni che andranno a rinforzare l’attuale organico composto da 12 risorse.
«Saranno soprattutto la nobilitazione dei fili basici, o le fasi accessorie alla filatura tessile tradizionale come la ritorci- tura, la tintoria o la roccatura a trovare spazio sempre a Occhieppo. I lavori partiranno a giugno di quest’anno e nell’arco del triennio arriveranno nuovi macchinari e nuove persone. Impossibile, purtroppo, immaginare anche la produzione della seta in casa, sarebbe antieconomica».
La produzione di filati naturali e fibre nobili è assestata su 20 milioni di chilometri di filo all’anno in 20.000 varianti di colori. Servizi e Seta ha chiuso l’esercizio 2022 portando a più di 800 i suoi clienti e superando i 21 milioni di euro di fatturato, di cui un 40 per cento proviene dall’export. Ma la visione del futuro ha orizzonti ampi.
«Siamo aperti all’ingresso di nuovi soci in azienda.
Il nostro progetto è quello di stringere una partnership ancora più forte col nostro fornitore attuale per farlo diventare anche il nostro distributore, perché il filo che arriva da noi non viene rivenduto nella stessa maniera, ma trasformato e nobilitato» prosegue Enoch. «Da soli non si va più da nessuna parte. Le aggregazioni in atto da tempo nel settore tessile ci hanno insegnato che sono quelle giuste. Una piccola impresa non avrà mai la forza finanziaria per poter crescere come dovrebbe, e tantomeno può avere le risorse per una visione internazionale come è ormai necessario oggi.
Occorre avere capacità economiche, ma anche disporre del personale adeguatamente formato, per andare a Oriente, in Cina come in India o in Pakistan dove ci sono i clienti che fanno i grandi numeri».
Fin dal suo avvio Servizi e Seta si è specializza nella produzione e distribuzione di filati in 100 per cento seta e misti seta con fibre nobili; filati in 100 per cento lino e misto lino con fibre naturali e, senza tradire del tutto la vocazione biellese, anche con una produzione di filati in 100 per cento lana e misti lana semi-cardati Superfine. Nel 2013, la società aveva compiuto un importante passo di ampliamento produttivo e commerciale grazie a una joint venture con Jiaxing Huayi Silk & Spun, una delle principali società cinesi e globali per la produzione di filati 100 per cento seta e misti con fibre naturali e pregiate. Intanto, quella che si prospetta, sarà una settimana intensa per l’azienda che partecipa con la collezione tessitura AI 24/25 a Filo, e con le linee di filati certificate nel rispetto dell’ambiente, alla prima edizione di “Feel the green behind the stage”, iniziativa organizzata da Feel the Yarn, marchio registrato del Consorzio Promozione Filati - Cpf (di cui Enoch è presidente dal 2022) che aggrega i più importanti produttori di filati italiani. Alle Officine del Volo di Milano, dove si racconterà il “dietro le quinte” della moda dando spazio e voce ai maggiori interpreti e ai forti valori di sostenibilità, della creatività e dell’eccellenza della filiera della maglieria italiana, Servizi e Seta sarà presente con un proprio spazio espositivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA