Aziende, Tallia di Delfino: un francobollo per i 120 anni

Rimanere fedeli alle proprie origini senza mai rinunciare a proiettarsi nel futuro è motivo di orgoglio di Fratelli Tallia di Delfino, oggi più che mai.
Il 2023 segna, infatti, il raggiungimento di un importante traguardo per il lanificio, che celebra, in questo anno, il 120° anniversario. La storia dello stabilimento di Strona annovera negli Anni 60 testimonial speciali come gli attori Carlo Dapporto e Alberto Lupo o i ciclisti Fausto Coppi e Vittorio Adorni che hanno reso il marchio un’icona. Passaggio fondamentale, nel 2008 è poi stato l’ingresso nel Gruppo Marzotto, leader del tessile mondiale e riferimento di valori tradizionali legati al mondo della lana, un’intesa che ha rafforzato il network del gruppo di Valdagno legandolo all’eccellenza del brand biellese.
La ricorrenza dei 120 anni accompagnerà Fratelli Tallia di Delfino in tutti gli appuntamenti futuri dell’anno 2023, tra cui l’emissione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di un francobollo che appartiene alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”. L’Italianità, la storia e il legame con il territorio: sono stati i tre elementi distintivi che hanno permesso al lanificio di essere incluso nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano. Tallia di Delfino con l’ingresso nel nuovo anno, ha messo inoltre a punto l’innovativa App Gentleman’s Wardrobe, creata per facilitare e rendere ancora più immediata la selezione dei suoi pregiati tessuti. Tramite l’applicazione sarà possibile scegliere e acquistare le diverse tipologie della collezione, verificandone la disponibilità. Una vera e propria esperienza immersiva che utilizza tecnologie di realtà aumentata e virtuale attraverso animazioni digitali e visualizzazioni 3D. La collezione Spring/Summer 2024, è stata presentata a Milano Unica come una vera e propria celebrazione dell’anima del brand biellese: la ricerca asso- luta delle più pregiate materie prime si è espressa attraverso design iconici, ispirati ai tessuti della storia del lanificio. Così è nata la bunch Archivio 1903, rivisitazione in chiave moderna dei classici delle collezioni del passato con una costante attenzione a un futuro consapevole e innovativo. La collezione nasce dalla partnership con un altro simbolo dell’italianità, il Linificio e Canapificio Nazionale, uno dei più antichi marchi europei, specializzato da 150 anni nella produzione di canapa e lino che ha riportato, dopo oltre sessanta anni, la coltivazione del lino sul territorio italiano, prediligendo la selezione di semi puri, capaci di garantire una finezza superiore.

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