Biella, allestita al quarto piano di Palazzo Pella una sala dedicata alle videoconferenze

Il Comune di Biella si dota di una sala dedicata alle videoconferenze, fin qui inesistente e in grado di soddisfare le mutate esigenze di svolgimento delle riunioni a causa della pandemia in corso. La sala riunioni multimediale attrezzata con schermo, videocamere e microfoni, è quella sita al quarto piano di Palazzo Pella. A sperimentare per la prima volta la nuova tecnologia è stata la giunta, riunita oggi in via esclusiva nella sede di via Tripoli proprio per provare e comprendere le potenzialità dei nuovi strumenti.
Si tratta di un passo in avanti in chiave di innovazione tecnologica, perché si potranno svolgere riunioni con una parte degli invitati in presenza e altri in collegamento online a distanza. Con l’avvento della pandemia, i numerosi incontri online fin qui sono stati gestiti con i pochi strumenti disponibili all’Ente e talvolta con scarsi risultati in termini di comunicazione. Tale soluzione sarà funzionale anche per effettuare corsi di formazione a personale dipendente e per molti uffici del Comune, a partire dall’ufficio tecnico che potrà riunire le Commissioni Edilizie visualizzando mappe e progetti direttamente in via digitale.
Soddisfatto l’assessore all’Innovazione tecnologica Massimiliano Gaggino: «Il Comune di Biella non aveva in dote una sala videoconferenze, una grave carenza di un mezzo che è diventato praticamente indispensabile complice la pandemia in corso. L’innovazione avanza e il Comune è chiamato ad attrezzarsi, utilizzando una strumentazione al passo con i tempi di cui risultava completamente sprovvisto. La dotazione è a disposizione di tutti gli uffici e con ampie modalità di accesso: direttamente tramite cellulare o computer portatile e i dipendenti del Comune potranno entrare nella postazione direttamente con l’utenza che adoperano al pc della propria scrivania».

© RIPRODUZIONE RISERVATA