Biella, c’è la 100ª edizione del mercatino di Riva: attesi 120 espositori e… la polenta da degustare

0
151

Domenica ritorna il Mercatino dell’Antiquariato o minore e dell’Artigianato nello storico rione Riva: dalle 8 alle 18 gli appassionati di “cose d’altri tempi” e di artigianato potranno passeggiare tra i banchetti posizionati nelle vie e nelle piazze del quartiere Riva. Quella di domenica sarà la centesima edizione di un evento che dal settembre 1987 ha portato nello storico quartiere di Biella migliaia di espositori provenienti da tutto il Nord Italia. «Siamo ritornati ai numeri “pre” pandemia con oltre 120 piazzole occupate: segno che nonostante gli anni questa manifestazione richiama sempre un notevole interesse sia tra gli espositori sia tra i visitatori che arrivano numerosi anche da fuori provincia e da fuori regione. Per festeggiare insieme abbiamo pensato di dare la possibilità di degustare il tipico piatto Biellese, la Polenta Concia, preparato con ingredienti rigorosamente locali da “Sapori d’Alta quota”» spiega Paolo Robazza. La distribuzione dalle ore 12.30 sarà ai piedi del campanile di San Cassiano con possibilità di mangiarla sul posto (cortile dell’oratorio) oppure di portarla a casa. I buoni saranno in vendita già dal mattino. Durante la giornata ci saranno alcuni appuntamenti musicali in collaborazione con il laboratorio artigianale in via Scaglia Liuteria Minuta, di Carolina Venturin che ha invitato alcuni musicisti d’eccezione ad esibirsi con gli strumenti da lei costruiti. Il programma di via Scaglia in musica inizierà al mattino con la colazione musicale alle ore 10.30 nei locali del Caffè Senza Tempo con Davide Ellena e Edoardo Tritto. Alle 11.30 presso il laboratorio Liuteria Minuta interverranno “I Lacci” formati da Alessandro Venturin e Mattia Gamba che proporranno un repertorio di arrangiamenti e brani d’autore.
Alle 16 presso il Caffè Senza Tempo suonerà Giuseppe Aulicino. Concluderà la giornata alle ore 17 Dario Fornara, chitarrista acustico fingerstyle, compositore che presenterà il nuovo disco, un vinile, con due brani strumentali inediti.
Nel corso del pomeriggio la Street Band La Piola suonerà per le vie del quartiere.
Saarà inoltre possibile visitare i seguenti siti culturali nel quartiere Riva: Mebo Menabrea-Botalla Museum in piazza Battiani (dalle 15 alle 19 prenotazione obbligatoria); Macist Museum in Costa di Riva (orario 15-19); Fondazione Pistoletto (orario 11-19).

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inerisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome