Biella, consiglio comunale: nuova seduta in agenda martedì 2 marzo al teatro Sociale Villani

0
50

Ieri l’assemblea ha approvato l’atto di indirizzo per il Piano Concordatario di Seab

Attività a pieno regime del Consiglio comunale di Biella. Dopo la riunione di ieri sera, è già tempo della seconda convoca per il 2021 con appuntamento in programma martedì 2 marzo, a partire dalle 14,30, al teatro Sociale Villani a porte chiuse nel rispetto dei decreti per il contenimento del Covid-19 (diretta streaming).
La seduta di ieri, martedì 16 febbraio, si è aperta con la surroga del consigliere comunale dimissionario Franco Mino e l’esordio tra i banchi della maggioranza di Violetta El Attar (quota Lega). Invertiti i punti 2 e 3 all’ordine del giorno, la riunione ha visto un’ampia discussione dei 15 emendamenti presentati dai movimenti civici a supporto di Dino Gentile in riferimento al punto 3 “Ipotesi di piano Concordatario Seab Spa”. Sono stati approvati tre emendamenti (n. 12. 14, 15), mentre 12 sono stati respinti. Alla fine il Piano concordatario è stato approvato da un’ampia maggioranza con 22 voti favorevoli, 7 astenuti e nessuno contrario. In estrema sintesi l’atto di indirizzo consiste in: dall’esercizio 2022 passaggio da Tarip a Tari, impegno economico di 970 mila euro derivante dal “fondone-Covid” per la calmierazione della tariffa dei rifiuti 2020, aumento di capitale dell’ente in rapporto alla percentuale delle quote societarie in possesso. La mozione con all’oggetto “Ritorno alla Tari” è stata in chiusura di assemblea ritirata.

Concluso un consiglio, è già in previsione la seduta successiva. Martedì 2 marzo, appuntamento in seduta straordinaria a partire dalle 14,30 quando saranno discusse le dieci interrogazioni presentate dai vari gruppi consiliari e inserite all’ordine del giorno che proseguirà (dalle 15,30) con il seguente elenco:

  1. AFFARI GENERALI – COMUNICAZIONE DEPOSITO VERBALI SEDUTE DEL 30.11.2020 – 21.12.2020
  2. RAGIONERIA – VARIAZIONE AL BILANCIO DI ESERCIZIO 2021/2023 – ANNUALITÀ 2021/2022/2023 – (VB1/2021)
  3. ATTIVITÀ ECONOMICHE – MODIFICA REGOLAMENTO COMUNALE PER L’APPLICAZIONE CANONE DI CONCESSIONE PER OCCUPAZIONE DELLE AREE E DEGLI SPAZI APPARTENENTI AL DEMANIO O AL PATRIMONIO INDISPONIBILE DESTINATI AI MERCATI REALIZZATI ANCHE IN STRUTTURE ATTREZZATE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA
  4. ATTIVITÀ ECONOMICHE – MODIFICA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL CANONE PATRIMONIALE E DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA
  5. MOZIONI – ORDINI DEL GIORNO:

– CONTROLLI FUORI DALLE SCUOLE ALLA RIPRESA DELLA DIDATTICA IN PRESENZA

– EMERGENZA COVID-19 – RISTORO TARIP

– AFFERMAZIONI CONSIGLIERE MINO E RICHIESTA DIMISSIONI

– FORMALIZZAZIONE CODICE ETICO

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inerisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome