Con la visita a Biella del presidente della Regione Cirio scatta l'operazione recupero per l'ex ospedale

Il presidente della Regione Alberto Cirio ha trascorso una giornata ad occuparsi dei problemi biellesi. Accompagnato dalle due assessore regionali Elena Chiorino e Chiara Caucino e dal consigliere regionale Michele Mosca, ha visitato Casa a Zegna a Trivero, dove ha sottoscritto un accordo di programma per realizzare un piccolo invaso a Bielmonte che servirà a garantire alla stazione sciistica l’innevamento artificiale. Inoltre ha garantito il sostegno della Regione per il grande appuntamento della Quinta Incoronazione Centenaria di oropa nel 2020.
A Biella ha incontrato il sindaco Claudio Corradino e altri membri della giunta, con le organizzazioni di categoria e gli ordini professionali. Qui ha prospettato la soluzione del problema dell’ex ospedale, chiedendo a Biella di formalizzare un progetto la cui realizzazione sarà facilitata dall’intervento della regione a cominciare dal costo della vecchia struttura che sarà svalutato. L’ipotesi è di creare un’area dedicata al benessere, con zone commerciali per l’artigianato di qualità e la moda, hotel, ristoranti, palestre, centri estetici e aree residenziali. Cirio ha pure proposto di ospitare nel contesto la sede del coordinamento delle realtà Unesco del Piemonte, che intende fissare proprio a Biella.
Altre comunicazioni utili riguardano il trasferimento a da Roma a Torino dei finanziamenti per l’elettrificazione della ferrovia Biella-Santhià, che si punta ad avere operativa per il 2021; il sostegno alla candidatura di Biella come città ospitante dell’Adunata Nazionale degli Alpini del 2022; il progetto o con l’Anas per creare una via di accesso veloce all’autostrada A4 al casello di Carisio dalla superstrada per Cossato attraverso Mottalciata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA