Da oggi arriva il super Green pass. Ecco cosa cambia

Arriva il super Green pass da oggi. Cosa cambia e come cambia proviamo a dirvelo.

Il Green pass rafforzato. Le differenze con il base.
Il Green pass base è quello che si ottiene con il tampone rapido (con validità 48 ore) o molecolare (72 ore); il super Green pass è quello che si ottiene con la vaccinazione completa o con la guarigione dal Covid.  La validità è di 9 mesi.

Come avere super Green pass?
Chi possiede già il Green pass per vaccinazione o guarigione non deve scaricare una nuova certificazione. Sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.

Dove è necessario il super Green pass?
Il super Green pass serve per l'accesso a bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche, matrimoni, spettacoli ed, eventi sportivi. Per ristoranti e bar, chi ha il Green pass base oppure non ha il Green pass potrà consumare all'aperto o entrare all’interno del locale per una consumazione al banco o per prendere l’asporto. Chi soggiorna in un hotel con il Green pass da tampone potrà anche accedere al ristorante o all'area benessere della struttura senza la necessità di avere il pass rafforzato.

Dove è sufficiente il Green pass base?
Il Green pass base sarà obbligatorio per alberghi, spogliatoi per l'attività sportiva, palestre, piscine, impianti sciistici, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale. Per gli hotel significa che se si alloggia per più di due giorni il tampone sarà da ripetere. Il green pass base è sufficiente per andare al lavoro. È necessario anche per accedere negli istituti scolastici (l'obbligo è per il personale ma anche per i genitori e non per gli studenti). Obbligatorio in università, sia per il personale sia per gli studenti. 

È necessario sui mezzi pubblici?
Per accedere ai mezzi pubblici anche del trasporto locale è necessario avere il green pass (quello base) La regola vale dai 12 anni in su.

© RIPRODUZIONE RISERVATA