Torna a Candelo il festival “Fumetti al Ricetto”: sabato e domenica è in programma la quinta edizione, dedicata ai legami tra cinema e fumetto.
Saranno presenti alcuni autori e verranno installate tre mostre: una dedicata agli storyboard, una al film “Diabolik” e una alle illustrazioni di fumettisti che interpretano il proprio film preferito.
Sarà dedicata particolare attenzione al rapporto tra cinema e comics con una mostra di storyboard per il cinema di Cristiano Spadavecchia, storyboarder del film Dampyr di cui sarà presente anche lo sceneggiatore Alberto Ostini. Si discuterà di cinema anche con gli sceneggiatori  Andrea Cavaletto e Stefano Piani moderati dal giornalista di Filmtv Filippo Mazzarella.
C’è attesa anche per il film su Diabolik e al Ricetto, grazie alla collaborazione con la casa editrice, ci sarà l’occasione di parlarne con lo sceneggiatore Michelangelo La Neve e con una mostra sul film di Bava degli anni Sessanta.
Ci saranno inoltre molti autori della Sergio Bonelli Editore e della Disney a disegnare davanti al pubblico i propri personaggi.
Per i bambini è prevista un’area Junior con laboratori organizzati dalla Comics Academy Biella.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale Creativecomics in collaborazione con il Comune di Candelo, la Pro loco e I Borghi Srl. La progettazione e la direzione artistica sono a cura del fumettista Daniele Statella.
L’articolo completo è su Il Biellese dell’8 ottobre.
Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inerisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome