Imprese, Koodit continua la crescita: fatturato a +200% e nuovi servizi

Continua la crescita di Koodit, web business company nata a Biella con sede principale in Sellalab e specializzata nella progettazione di siti web e-commerce e strategie di vendita online. L’azienda, forte di un team giovane e altamente motivato segna il quinto anno di vita con un +200% sul fatturato e l’ambizioso consolidamento di un team in costante formazione.
«In Italia non siamo più considerati una start-up, questo per noi non può che essere un onore. Sancisce la chiusura di un ciclo di apprendimento durato cinque anni, grazie al quale abbiamo imparato ad essere “camaleontici” e crescere in funzione di quelle che sono le richieste provenienti dal mercato digitale, insomma siamo diventati più grandi e flessibili» dichiara entusiasta Pietro Perona, A.D di Koodit.
L’azienda è stata capace di mutare, in un mercato complesso e in continua evoluzione come quello digitale, offrendo soluzioni avanzate e integrate tra loro per le aziende che intendono vendere online, costruendo opportunità in un mercato sempre più complesso ed esigente. Anche nel periodo di lockdown dovuto al Covid-19, Koodit non si è fermata e ha affiancato imprenditori e aziende che per necessità hanno dovuto accelerare lo sviluppo o la crescita della vendita online di prodotti e servizi.
Un team affiatato e eterogeneo che non supera i 35 anni di età.
«Il nostro vero punto di forza? Le persone. Il nostro è un team giovane, un “progetto nel progetto”. Lavoriamo ogni giorno per strutturare Koodit come un’azienda affascinante in cui lavorare e crescere come professionisti e persone. Abbiamo un team eterogeneo che non supera i 35 anni di età ma che porta con sé grandi competenze e know-how da mettere in campo per risolvere i problemi e fornire soluzioni ai nostri clienti. A loro dobbiamo molto» continua Perona.
«Obiettivi per il futuro? Per noi il futuro è già iniziato. Vogliamo continuare a crescere e ci sono ottimi segnali anche in questo primo semestre 2020 in controtendenza con il drammatico momento che tutti noi stiamo vivendo. La prima sfida sarà quella di stabilizzare la crescita, il risultato raccolto oggi è frutto di un incremento netto rispetto ad un passato da start-up. Per continuare a crescere sarà importante continuare a formarci costantemente per farci scegliere come fornitore di aziende importanti come OTI (storica azienda farmaceutica italiana), Fiera Milano, Gruppo Marzotto, le biellesi Madiva e il Gruppo Banca Sella. Proprio con Banca Sella e con la piattaforma di innovazione Sellalab, dove abbiamo scelto di stabilire la nostra sede principale, abbiamo sviluppato un’ottima sinergia».
Le nuove opportunità grazie al dialogo diretto con Amazon.
«Nel 2019 abbiamo deciso di introdurre una novità a servizio delle PMI. – aggiunge Perona -. Il mondo Amazon ci affascinava, dopo mesi di studio abbiamo strutturato un servizio dalla A alla Z per le imprese che vogliono investire per vendere sul famoso marketplace e siamo entusiasti nel vedere come ci sia grande interesse e riscontro da parte dei nostri clienti che hanno deciso di darci fiducia».
Grazie al rapporto diretto con Amazon, il team di Koodit può supportare le imprese che sono interessate ad utilizzare questo canale per la vendita in modo esclusivo oppure integrandolo al proprio e-commerce. A partire da un’analisi preliminare, Koodit propone all’azienda una valutazione strategica rispetto alla scelta fra i diversi marketplace mondiali e sull’opportunità di appoggiarsi al sistema logistico di Amazon per la modalità di spedizione più efficiente. Definisce inoltre la scheda prodotto in ogni suo aspetto e pianifica le azioni di promozione interne e specifiche della piattaforma. Fornisce, quindi, un supporto come advisor strategico per valutare a priori l’opportunità dell’investimento complessivo.
«Continueremo in questa direzione sviluppando i nostri servizi per creare valore concreto per le aziende» conclude Perona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA