In centinaia al carnevale gragliese in Campra. Fotogallery

Foto Salvatore Buemi e Raffaele Filippi.

Il simbolico passaggio delle chiavi del paese tra il sindaco Elena Rocchi e il "Ciulin" Marco Chiaverina è stato il momento più atteso ed emozionante del Carnevale Gragliese in Campra 2023. Un evento che in paese mancava da otto anni, tornato in auge grazie all'impegno del gruppo Pro loco e del team Coscritti 2022.
In centinaia, grandi e piccoli, hanno partecipato con entusiasmo ai tre giorni di festa previsti dal programma, inaugurati dalle maschere tradizionali di Graglia: con il Ciulin presenti le "Campagnine" Roberta Chiaverina, Roberta Orlassino, Katia Santandrea, Milena Destefanis e il "Campagnino" Gabriele Anselmetti", accompagnati durante la sfilata nelle vie del paese dal trattore di Eric Verdoia.
Festeggiamenti inaugurati venerdì sera 27 gennaio dalla cena della bagnacauda, seguita dal veglione di Carnevale e dal ballo in maschera con l'orchestra spettacolo "Sonia De Castelli e Loris Gallo".
Sabato 28 la serata dedicata ai giovani, con la pizzata di Carnevale, la serata in allegria con i coscritti del 2002 e il ballo in maschera con la discoteca "DJ Trope" Galileo.
Domenica il clou del Carnevale, con la sfilata di trattori e cavalli dal piazzale della casa di riposo, benedetti dal parroco don Paolo Dall'Angelo e intrattenimento musicale con "La Fanfara D'Settu".
Coda lunghissima anche alla distribuzione della fagiolata e agli stand gastronomici, con l'animazione di "Sara e Tellokin", spettacolo di giocoleria con giochi e balli di gruppo, palloncini e trucca bimbi, in un pomeriggio dedicato al Carnevale dei piccoli, concluso con la merenda.
Il bilancio di Alessandro Peretto, presidente della Pro loco: «Siamo orgogliosi di aver riportato in paese una delle feste storiche per la comunità. Non è stato semplice organizzarla, né gestire le tante presenze avute nei tre giorni, ma la fatica fatta è stata ampiamente ripagata dall'entusiasmo dei volontari e dall'apprezzamento di chi non è voluto mancare al nostro Carnevale». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA