La biblioteca di Andorno triplica gli spazi

Sono stati affidati in questi giorni i lavori per l’ampliamento della biblioteca di Andorno: l’intervento comporta una spesa di 106mila euro e prevede la realizzazione di un polo culturale nell’edificio dell’ex caserma, che oggi ospita la pinacoteca.

Spiega il sindaco Davide Crovella: «I lavori prevedono lo spostamento della biblioteca al piano superiore dello stesso edificio in cui si trova ora. L’idea è di realizzare un polo culturale rivolto a tutta la valle: gli spazi dedicati alla biblioteca verranno triplicati, mentre ci sarà molto spazio per diverse attività culturali. Avrà sede nel nuovo polo anche l’associazione “Arte insieme” che raduna i pittori del paese».

La biblioteca oggi è una realtà già molto viva: «Dispone di 10.100 volumi in continuo aumento perché periodicamente destiniamo alcune somme all’acquisto delle ultime uscite che più appassionano i lettori» dice il sindaco Crovella. «Gli utenti attivi sono 400, e circa 20 volontari affiancano la bibliotecaria, dipendente del comune».

© RIPRODUZIONE RISERVATA