La musica in Valle Elvo: 400 bambini all'anfiteatro di Sordevolo

Galleria fotografica

Più di 400 bambini delle scuole elementari di Sordevolo, Occhieppo Inferiore e Superiore e Pollone protagonisti giovedì sera dello spettacolo musicale dal titolo "La musica in Valle Elvo", ospitato dall'anfiteatro di Sordevolo. Si tratta dell'atto conclusivo di un percorso iniziato con l'avvio dell'anno scolastico, che ha accompagnato i bambini alla scoperta delle tradizioni della musica popolare della Valle.

«Nel corso dei numerosi incontri svolti, gli alunni hanno avuto la possibilità di confrontarsi e sperimentare diverse modalità di creazione ed interpretazione musicale. Il progetto 2018/2019 è collegato al bando “Gal Montagne Biellesi” assegnato all’unione dei comuni Valle Elvo.

Grazie a questo progetto abbiamo potuto approfondire le conoscenze nell’ambito della musica popolare, attraverso esperienze finalizzate al recupero delle tradizioni musicali locali e storiche della Valle Elvo».

Lo spettacolo di giovedì, presentato da Irene Mosca, vice presidente dell'Anbima di Biella, ha riasssunto le tappe di questo percorso, grazie a una serie di canzoni che hanno raccontato la storia del territorio, accompagnato dai "Fiori all’Occhieppo" e dall’orchestra degli alunni composta da flauti, trombone, glockenspiel, chitarre, tastiere e percussioni.

“West Piemoont”, canzone “Occhieppese doc”, ha aperto la serata, durante la quale si

sono esibiti anche quattro docenti, interpreti della canzone intitolata “Spassacamin” di una prima esecuzione mondiale, “Elvo Rap”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA