Immagine tratta dalla pagina Facebook del Comune di Cossato.
Sabato 20 novembre, per la Giornata mondiale dell’infanzia e nell’ambito della settimana nati per leggere Sistema Bibliotecario Biellese Nati per leggere Piemonte, alla Biblioteca Comunale ​di Cossato si è tenuto il laboratorio “insalata di simboli”
Un laboratorio didattico creativo condotto dallo scrittore Stefano Perazzone e finalizzato a far conoscere ai bambini partecipanti i simboli PCS (Picture Communication Symbols) usati per scrivere i libri in Comunicazione Aumentativa Alternativa, i cosiddetti libri ad alta leggibilità.
Nella prima parte il conduttore ha letto ai piccoli partecipanti una favola scritta con i simboli PCS e nella seconda parte i bambini hanno loro stessi  ideato e creato una storia simile che hanno poi portato a casa.
L’assessore alla Cultura Pier Ercole Colombo ha spiegato che l’iniziativa è finalizzata ad avvicinare i bambini alla lettura, un obiettivo da ritenersi centrato vista l’attenzione, l’interesse ed il divertimento mostrati dai piccoli partecipanti.
Il laboratorio si è svolto nel rispetto delle normative anticovid e di conseguenza su prenotazione e a numero chiuso, non più di otto partecipanti.
In preparazione anche un prossimo laboratorio per sabato 11 dicembre.
Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inerisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome