Osservatorio turistico: il Biellese, una destinazione inedita. Risultati, trend ed evoluzioni

"Il Biellese, una destinazione turistica inedita: risultati, trend ed evoluzioni". Questa mattina a Palazzo Gromo Losa sono stati presentati i risultati a consuntivo 2022 dell'Osservatorio Turistico del Biellese. Presenti, tra gli altri, Alessandro Zanon, Direttore generale di Visit Piemonte, che ha portato i saluti dell’assessore regionale Vittoria Poggio.
«Sono soddisfatta dei dati presentati – afferma l’assessore al Turismo, Montagna e Unesco di Biella Barbara Greggio – che evidenziano come nella Città di Biella si sono effettuate nel corso del 2022 ben 21.700 prenotazioni sulle On Line Travel Agency (tipo Booking.com e altre similari). E’ importante sottolineare come la nostra città sia una meta e destinazione turistica al centro dell’Outdoor: al primo posto il paesaggio e i sentieri da percorrere soprattutto in bicicletta, sia per il turismo nazionale, sia per quello straniero. La rete dei cammini è in continua espansione e insieme al percorso legato ai Sacri monti Unesco e ai parchi sempre di più sta diventando una meta molto ricercata».
Anche la Città di Biella si sta muovendo in questo senso, insieme alle altre due Città Creative Alba e Torino. «Per questo motivo saremo presenti il 22 settembre al Salone Mondiale del Turismo in programma proprio nel capoluogo piemontese – conclude Greggio -. Analogamente si sta lavorando con le altre Città Alpine dell’Anno per creare un marchio del turismo sostenibile, legato alle peculiarità ambientali della zona montana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA