Biella, San Cassiano: la Confraternita ha 500 anni

Il prossimo fine settimana la Comunità Parrocchiale di San Cassiano e di Riva festeggerà una data importante: 500 anni dalla fondazione della Confraternita di San Cassiano.
5 secoli di storia dove le famiglie di Riva si sono occupate in prima per- sona della "loro" Chiesa anche se alcuni documenti riportano che già nell'anno 988 veniva venerato il San- to Cassiano citando una Cappella a lui dedicata situata in alto, sul fiume Cervo, presso il traghetto che face- va da collegamento con Chiavazza (attuale incrocio di via Marconi con Viale Matteotti).
Per parlare di Confraternita dobbiamo aspettare ancora qualche secolo nel 1521 quando il Cardinale Arci-Vescovo di Vercelli riconosce il titolo di "Confraternita "alla Comunità di San Cassiano in Biella-Riva.
Questa sera alle 21 nella Chiesa di San Cassiano spazio alla conferenza dal titolo “Dal passato al presente spunti d'azione per la Confraternita dal primo Statuto".
Don Carlo Dezzuto, relatore della serata, illustrerà il primo statuto della Confraternita che, nonostante i 500 anni, risulta ancora attuale e ricco di spunti interessanti per ridare vita alle Comunità Parrocchiali e ai loro volontari. L’invito a partecipare è rivolto sia alle Confraternite del Biellese sia alle persone che ad oggi hanno un ruolo attivo nelle proprie Parrocchie. Domenica alle ore 10.45 ci sarà la solenne concelebrazione presieduta da Mons. Roberto Farinella, Vescovo di Biella con una rappresentanza delle Confraternite del Biellese.
Durante la celebrazione verranno accolte all'interno della Confraternita di San Cassiano le "Consorelle "che ad oggi abbiano già un impegno all'interno delle attività Parrocchiali. Nei prossimi messi verranno proposti altri appuntamenti legati a questa importante ricorrenza che coinvolgeranno le famiglie e i giovani della Comunità di San Cassiano e di Riva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA