Sella: presentato all’Assemblea il bilancio 2022 con risultati positivi e in crescita

Si è tenuta oggi l’Assemblea di Banca Sella Holding, capogruppo del gruppo Sella, alla quale è stato presentato il bilancio consolidato 2022 che si è chiuso con risultati positivi e in crescita grazie al buon andamento in tutti i settori di attività.
Il gruppo ha chiuso l’anno con un utile netto consolidato di 91,9 milioni di euro, in crescita rispetto ai 56 milioni di euro dell’anno precedente senza considerare le componenti non ricorrenti, con un Roe pari all’8,8%. Ha ottenuto il miglior risultato di sempre del margine di intermediazione (857,9 milioni di euro, +17,9%), con la crescita di pressoché tutte le sue componenti, rafforzando al contempo la propria solidità patrimoniale: il Cet1 è al 13,21% e il Total Capital Ratio al 15,12%. Positivi anche gli indicatori relativi alla liquidità: l’indice LCR è pari al 166,7%, l’indice NSFR è al 132,8% (per entrambi, i limiti minimi previsti sono pari a 100%).
Grazie all’efficacia della strategia basata su un modello di business diversificato, incentrato sulla qualità del rapporto personale, l'innovazione tecnologica e digitale e la promozione di un ecosistema finanziario aperto per avere un impatto positivo sull'economia e sulla società, il numero complessivo dei clienti è ulteriormente cresciuto a 2,8 milioni.
All’Assemblea è stata presentata anche la Dichiarazione non finanziaria consolidata, dalla quale emerge che la strategia di crescita e sviluppo del gruppo è stata supportata anche dal rafforzamento dell’impegno per la sostenibilità. Dopo aver raggiunto la carbon neutrality nel 2021, infatti, è proseguito con ulteriori iniziative il piano per ridurre le emissioni di CO2 lorde residue e per supportare i propri clienti con prodotti e servizi Esg. Nel corso dell’anno il valore economico generato dalle attività del Gruppo ha superato 1 miliardo di euro, in crescita di quasi 110 milioni di euro rispetto al 2021, ed è stato distribuito per l’80% ai diversi stakeholder.
Nel quadro dei risultati consolidati positivi del gruppo si inserisce anche il buon andamento di Banca Sella, società emittente titoli diffusi, la cui Assemblea si è tenuta oggi ed ha approvato il bilancio 2022 e la destinazione dell’utile di esercizio con un dividendo pari a 0,0439 euro per azione, per complessivi 29,3 milioni di euro, pari al 40% dell’utile.
Banca Sella ha chiuso il 2022 con un utile netto di 73,3 milioni di euro, in crescita del 77,3% rispetto ai 41,4 milioni di euro dell’anno precedente. Ulteriormente rafforzata la tradizionale solidità patrimoniale, con il Cet1 a 18,63% e il Total Capital Ratio a 21,16%. Il Roe è salito al 9,1%. Positivi gli indicatori relativi alla liquidità con l’LCR pari a 179,8% e l’NSFR pari a 145,7% (per entrambi, i limiti minimi previsti sono pari a 100%).
La fiducia dei clienti è testimoniata dalla raccolta netta, positiva per 1,4 miliardi di euro, con flussi di raccolta diretta pari a 0,3 miliardi di euro. Gli impieghi a supporto delle attività di famiglie e imprese sono aumentati del 7,7% raggiungendo i 9,1 miliardi di euro.
Positivo anche l’andamento di Banca Patrimoni Sella & C., la banca specializzata nella gestione e amministrazione dei patrimoni della clientela privata e istituzionale, che ha chiuso il 2022 con un utile netto di 14,1 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto agli 11,3 milioni di euro dell’anno precedente. Gli asset under management si sono attestati a 18,3 miliardi di euro, con un incremento del 2,4% rispetto allo scorso anno. La raccolta netta ha registrato un risultato molto positivo ed è stata pari a 2,2 miliardi di euro. Il Cet1 e il Total Capital Ratio della banca sono risultati entrambi pari a 11,88% (erano 12,54%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA