Una cena per il Benin: volontaria in partenza per il centro nascite

Galleria fotografica

Il 28 aprile partirà per l’Africa: l’aspetta la regione di Cotonou, una tra le più popolose del Benin. Giada Martelli, giovane infermiera di Vigliano, per una settimana viaggerà in diverse realtà sostenute dall’associazione “Time 4 Life” di Modena, con cui è venuta in contatto cercando informazioni su come vivere un’esperienza di volontariato in Africa.Giada lavora al reparto di rianimazione dell’ospedale di Vercelli. «Quando a settembre ho firmato il contratto a tempo indeterminato ho capito che era arrivato il momento di dedicarmi a ciò che ho sempre desiderato fare: viaggi di volontariato in ambito sociale e sanitario».


I viaggi servono per portare aiuti, e visto che di solito “Time 4 life” reperisce abiti, cibo e cancelleria, Giada si è impegnata a trovare materiale sanitario. «Un grande aiuto mi è arrivato dalla parrocchia di San Giuseppe Operaio, a Vigliano, dove sono cresciuta. Quando ho parlato con don Gianni Moriondo della mia idea di raccogliere fondi per acquistare materiale sanitario, si è entusiasmato e mi ha invitata a raccontare il progetto di “Time 4 Life” durante la messa. È stato un aiuto grande, perché mi ha consentito di ricevere molte offerte da parte dei parrocchiani».

Finora Giada ha raccolto circa 1000 euro, che ha utilizzato per comprare un aspiratore per liberare le vie aeree, un “pallone ambu” da ventilazione, bracciali per la misurazione della pressione per i neonati e poi un saturimetro, termometri e stetoscopi utili per mamme e bimbi.

Per raccogliere altri fondi Giada ha organizzato un’iniziativa benefica: sabato 30 marzo allo Sportfolclore di Benna è in programma una cena per sostenere il suo progetto. Le prenotazioni sono aperte: sarà possibile comunicare la propria presenza alla cena (l’inizio è alle 20) fino al 20 marzo. Occorre telefonare al numero 333 3795571.

© RIPRODUZIONE RISERVATA