Gli orari delle messe di Natale a Biella e nei santuari biellesi

0
1550
Ecco gli appuntamenti con le celebrazioni di Natale a Biella e nei santuari biellesi.
CATTEDRALE DI BIELLA
GIOVEDÌ 24 DICEMBRE
– Ore 18 S. Messa della Vigilia di Natale
– Ore 20,30 S. Messa della Notte presieduta dal Vescovo
VENERDÌ 25 DICEMBRE NATALE DEL SIGNORE
– Ore 10,15 S. Messa solenne presieduta dal Vescovo
– Ore 16 Celebrazione dei Secondi Vespri di Natale
SABATO 26 DICEMBRE SOLENNITÀ DI S. STEFANO PROTOMARTIRE
– Ore 10 Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo diocesano S.E. Mons. Roberto Farinella.
Presenti i Canonici del Capitolo di S. Stefano, i parroci della città, le Autorità civili e militari. Il canto liturgico è animato dalla Corale parrocchiale di Benna.
– Ore 16 Vespri solenni presieduti dal Vescovo.
Per motivi di contingentazione, si richiede di attenersi alle seguenti disposizioni:
– I fedeli che partecipano, si sono previamente registrati con la mail inviata alla Parrocchia del Duomo all’indirizzo on line 26dicembre2020@gmail.com. Le registrazioni saranno valide fino ad esaurimento dei posti stabiliti. Possibilmente presenzino soltanto i Canonici e i parroci della città. Ad eccezione dei due diaconi assistenti impegnati nel servizio liturgico, i diaconi permanenti sono attesi alla celebrazione pomeridiana dei Vespri.
– La celebrazione della Messa solenne viene trasmessa in streaming sul sito della Diocesi di Biella e sulla pagina Facebook del Vescovo.
SANTUARIO DI OROPA
«Secondo le indicazioni della Penitenzieria Apostolica e della Conferenza Episcopale italiana, vista la situazione di gravità sanitaria e i recenti provvedimenti legislativi, il Vescovo ha deciso di rendere possibile la forma della Confessione Sacramentale, prevista dalla Chiesa, utilizzando la formula della Assoluzione Collettiva.
Secondo tale modalità, in casi gravi come guerre, pandemie, ecc, si può celebrare una liturgia penitenziale al termine della quale si assolvono sacramentalmente i fedeli che vi hanno partecipato senza la necessità immediata della confessione auricolare (cioè “a tu per tu” con il sacerdote).
Attenzione però che sono assolutamente necessari alcuni elementi irrinunciabili: ognuno si penta dei peccati commessi, proponga di evitarli, intenda riparare gli scandali e i danni eventualmente provocati, e s’impegni inoltre a confessare a tempo debito i singoli peccati gravi, di cui al momento non può fare l’accusa» si legge in una nota del Santuario.
Ad Oropa sarà celebrata tale liturgia penitenziale straordinaria
giovedì 24, vigilia di Natale, alle ore 16,30.
Gli orari delle celebrazioni per il Santo Natale quest’anno ad Oropa saranno i seguenti:
Giovedì 24 dicembre
• alle ore 16.30 Celebrazione Penitenziale Straordinaria con assoluzione collettiva
• Alle ore 18,15 Celebrazione della novena di Natale
• Ore 20 Celebrazione della S. Messa della Notte di Natale (secondo gli obblighi dettati dagli ultimi Dpcm). La celebrazione verrà trasmessa su Telebiella-Retebiella Tv sul canale CH43  visibile sul Digitale Terrestre ai numeri LCN 190 – 91 – 86 – 87 del telecomando. E verrà inoltre replicata anche a mezzanotte.
Nel giorno di Natale le Sante Messe seguiranno l’orario consueto delle festività ad Oropa, quindi 7,30 – 9,00 – 10,30 – 12,00 – 16,30 – 18,15. E alle ore 15,15 i Vespri Solenni.
SANTUARIO DI GRAGLIA
Santa Messa di Natale venerdì 25 dicembre ore 10;
Te Deum giovedì 31 dicembre ore 16,30
S. Messa dell’Epifania, 6 gennaio ore 10
Tutte le altre celebrazioni sono sospese. Il Santuario è sempre aperto dalle 7 alle 18 per la preghiera personale
SANTUARIO DI SAN GIOVANNI
A causa delle restrizioni dovute alla grave pandemia quest’anno non sarà possibile celebrare al Santuario di San Giovanni in Valle Cervo la tradizionale Santa Messa della notte di Natale alle ore 24. Il giorno di Natale venerdì 25 dicembre ci saranno però le Sante Messe alle ore 11 e ore 16. Non ci saranno celebrazioni sabato 26 dicembre ma domenica 27, Festa della Santa Famiglia di Gesù. Santa Messa alle ore 16 con preghiera per tutte le famiglie. Il Santuario resta perfettamente raggiungibile con la possibilità di usufruire anche del servizio del bar ristorante.
SANTUARIO DELLA BRUGHIERA
Al Santuario triverese della Brughiera la Santa Messa della Vigilia di Natale sarà celebrata alle ore 16. Il giorno di Natale le celebrazioni saranno alle ore 8 e alle 16.
Sabato 26 dicembre e domenica 27 le celebrazioni saranno alle 16. Il Santuario è raggiungibile a piedi e in macchina senza problemi.
Anche durante i mesi invernali le celebrazioni saranno officiate tutti i sabati e le domeniche alle 16.
Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inerisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome