Incidente con l'auto per tre cestisti biellesi: illesi, vanno alla partita e vincono

Illesi per miracolo. Brutta avventura domenica pomeriggio per tre giovani sportivi biellesi coinvolti in un incidente stradale (per fortuna senza conseguenze) a Cavaglià: Luca Murta, Ulisse Castagnetti e Mattia Dotti, giocatori del Fanton Teens Cossato (squadra di pallacanestro prima in classifica in serie C Silver), sono stati speronati da un'auto sulla strada provinciale 11 che porta al casello autostradale di Santhià, all'altezza del cimitero di Cavaglià.

Lo stesso Murta, capitano del team biellese che era al volante della sua Lancia Delta, racconta la vicenda a lieto fine: «Eravamo diretti a Piossasco» spiega il capitano del team biellese «e in una frazione di secondo un'auto che proveniva da Santhià ha invaso la nostra corsia. Per fortuna sono riuscito a evitare lo scontro frontale, ma il muso della macchina ha colpito in pieno la parte posteriore della mia Lancia, che ha girato tre o quattro volte su se stessa».

Airbag scoppiati, qualche vetro rotto, ma nemmeno un graffio né per i tre cestisti né per i passeggeri dell'altra autovettura: «Siamo immediatamente scesi dalla macchina» aggiunge Murta «per accertarci se anche le altre persone coinvolte nell'incidente stessero bene».

A bordo della seconda auto coinvolta nello scontro un'intera famiglia, con padre, madre e due figli.
Intervenute due volanti della Polizia e due carro attrezzi per liberare e pulire la strada, sulla dinamica dell'incidente stanno indagando gli agenti della stradale, ma stando al racconto del capitano del Teens ci sarebbero pochi dubbi: «Il conducente dell'auto probabilmente ha avuto un colpo di sonno. Mi ha chiesto immediatamente dopo lo scontro cosa fosse successo, assumendosi tutta la colpa per l'accaduto».

Nonostante lo spavento, i tre atleti non hanno voluto rinunciare alla trasferta di Piossasco: «Per fortuna ci ha dato un passaggio il presidente Luciano D'Agostino» conclude Murta. «Era una partita importante e ci tenevamo a esserci. Siamo arrivati al palazzetto dello sport a sfida già iniziata, ma siamo riusciti comunque a giocare e dare il nostro contributo per il successo della squadra».

Una vittoria doppia per i tre giovani, dopo quella molto più importante che li ha visti uscire illesi da un incidente che poteva avere ben più gravi conseguenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA