Maltempo, dalla Provincia di Biella: «Prudenza e attenzione, è allerta rosso fino a domani alle 13»

È la Provincia di Biella a dare aggiornamento sulla situazione meteo nel Biellese: «Rispetto all’aggiornamento delle ore 13.00, si evidenzia il perdurare delle precipitazioni in maniera abbondante ed il conseguente permanere delle condizioni di criticità della viabilità sia in pianura che nelle zone collinari e montane. Si segnalano vari allagamenti, anche con rilevanti quantità di acqua sulla carreggiata, soprattutto nella zona di pianura. Nelle zone collinari e montane permangono criticità di carattere idrogeologico e di pericolo valanghe». La Provincia di Biella «consiglia e raccomanda di uscire solo in casi di reale e concreta necessità e di farlo con la massima attenzione e prudenza».
E poi ancora: «Attualmente si registra qualche sporadica chiusura e l’istituzione di qualche senso unico alternato. Nel complesso si può comunque attualmente parlare di una situazione da monitorare costantemente, lavoro che i tecnici della Provincia, di concerto con la Prefettura e le Forze dell’Ordine, i Comuni e la Protezione Civile stanno portando avanti da questa mattina. L’allerta livello “rosso” permane fino al prossimo bollettino di aggiornamento delle ore 13.00 di domani 24 novembre, poi le precipitazioni dovrebbero lentamente attenuarsi. La Sala Operativa della Provincia di Biella è aperta per tutta la notte, fino ad orario da definire nella giornata di domani. In caso di necessità si raccomanda di contattare il numero unico per le emergenze 112 e per situazioni legate alla viabilità di contattare la Sala Operativa della Provincia di Biella al numero 015.8480822».

Sono tante le situazioni difficili segnalate sul territorio con interventi un po' ovunque da parte di protezione civile e vigili del fuoco. Anche Biella per un improvviso black out si è ritrovata al buio.

Chiusi da ieri mattina il guado che collegano Castelletto Cervo a Mottalciata, così come quello di Gifflenga.



In precedenza alle 13 la Provincia aveva diramato un primo comunicato sulla situazione meteo: «Alle ore 13.00 di oggi 23 novembre 2019, conseguentemente alle condizioni meteo che vedono forte intensità delle piogge, la viabilità provinciale presenta svariate criticità, sia in pianura che in collina e montagna. Si segnalano allagamenti vari soprattutto lungo la viabilità di pianura e importanti criticità di carattere idrogeologico nelle zone montane. Tutto il territorio provinciale è costantemente monitorato dal personale provinciale in sinergia con la Protezione Civile e le Forze dell’Ordine. Il bollettino meteo aggiornato evidenzia un livello di criticità “rosso” (massimo livello di allerta) per dissesto idrogeologico e valanghe per le prossime 12 ore, pertanto la situazione sarà in peggioramento per tutto l’arco del pomeriggio fino alla tarda serata di oggi; si consiglia e si raccomanda di uscire solamente per necessità. Considerate le informazioni raccolte dal personale sul territorio si segnala che nel primo pomeriggio saranno valutate le condizioni di percorribilità di alcune strade di montagna che potrebbero venir chiuse; i principali problemi si registrano (sia per criticità idrogeologiche che per pericolo valanghe) lungo la Panoramica Zegna, con il conseguente isolamento della località Bielmonte. La provinciale del Santuario di Graglia è in fase di chiusura, con conseguente isolamento del Santuario. Si raccomanda nuovamente di uscire solo per concrete necessità e di muoversi con prudenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA