Candelo, "rubano" un trattore, causano un incidente e scappano. Tre denunciati

I carabinieri di Candelo hanno denunciato tre soggetti per simulazione di reato, guida senza patente e omissione di soccorso. La breve indagine è scaturita da un incidente stradale avvenuto ieri in via Castellengo a Candelo e rilevato sul posto dalla Polizia municipale. Coinvolti nel sinistro un trattore e un’autovettura dove l’automobilista ha riportato alcune ferite e lesioni alle costole.
Dopo l’impatto i due soggetti a bordo del trattore erano scappati a piedi facendo perdere le loro tracce. Poche ore dopo il proprietario del trattore aveva denunciato il tentativo di furto del mezzo agricolo stesso dal garage del ricovero mezzi.
I militari hanno così aperto un’indagine da cui è scaturita una dinamica particolare. Agli inquirenti non è risultato chiaro fin da subito come si potesse rubare un trattore e poi darsi alla fuga ad una velocità di quaranta orari, quindi con il rischio di venire facilmente individuati. Gli accertamenti hanno chiarito che i due ladri, di nazionalità romena di 25 e 54 anni, erano pregiudicati, residenti nel Cossatese e a Candelo, incaricati dallo stesso proprietario del mezzo per alcuni lavori di abbattimento piante e carica di legna.
Le indagini hanno portato a chiarire che la fuga è avvenuta perché chi guidava il trattore era senza patente, già ritirata nell’ultimo biennio. Per cui una nuova violazione non era più da considerarsi un illecito amministrativo ma di carattere penale. In più con l’automobilista rimasto ferito, i due avevano l’obbligo di fermarsi e prestare soccorso. Il conducente del trattore è stato così denunciato per guida senza patente. Per entrambi è scattata anche la denuncia per omissione di soccorso.
Il proprietario del mezzo agricolo è stato invece denunciato per simulazione di reato perchè ha tentato di mascherare la cessione del mezzo agricolo che era privo di assicurazione. Il mezzo è stato così sequestrato dai carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA