Atletica, Elena Cantone: che sprint! È oro europeo!

La velocità sta dando grosse soddisfazioni agli atleti biellesi presenti agli European Masters Games di Torino.
Dopo l’oro finito al collo di Stefano Pasquato sui 100 metri categoria M35, ne è arrivato un’altro, sempre sui 100 metri ma questa volta in ambito femminile nella categoria W50.
Lo ha conquistato Elena Cantone, dell’Ugb Biella, che ha trionfato al termine di una finale equilibratissima che ha visto ben quattro atlete racchiuse in 23 centesimi di secondo.
L’atleta di Netro ha vinto con il tempo di 14”68 davanti alla russa Oksana Doronkina (14”79) alla francese Nathalie Loubradou (14”86) e alla belga Benedicte Vandooren (14”91).
E’ lei stessa a raccontarla: «La francese (che aveva il miglior accredito dopo le batterie - ndr) è partita molto bene, ma non ha tenuto e siamo venute fuori io e la russa, ma ho avuto la meglio io negli ultimi 20 metri nei quali ho continuato a spingere…».
Un risultato eclatante che è anche il suo personale assoluto sulla distanza. In qualificazione aveva corso in 15”49 vincendo agilmente la propria batteria.
«Sono molto soddisfatta e riconoscente del lavoro fatto in questi mesi senza mai forzare, cosa che ha richiesto molta pazienza. Finalmente i risultati si sono fatti vedere, soprattutto tenendo conto che al mondo dell’atletica mi sono avvicinata due anni fa dopo anni di inattività sportiva. Mi sono divertita un sacco, ci ho creduto, e ringrazio i miei allenatori Pietro e Roberto che mi hanno fatto morire ad ogni allenamento. Grazie anche ai miei compagni dell’Ugb che rendono tutto più leggero: il gruppo master sta crescendo sia in numero che in prestazioni».
Il suo European Masters Games potrebbe ancora essere ricco di soddisfazioni: sarà impegnata, infatti, anche sui 200 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA