Atletica giovanile, accordo storico tra società biellesi

Tre società con grandi numeri ed eccellenti risultati uniscono le forze per la stagione 2020. Non una fusione, non un assorbimento, ma la cosa più semplice del mondo, ovvero una collaborazione per creare un team forte e dare un senso decisamente aggregativo e di squadra ad uno sport per eccellenza individuale quale è l’atletica.
Le società, in ordine assolutamente alfabetico, sono la Bugella Sport di Biella, il Gaglianico e la Stronese, anche per la prossima stagione griffata Nuova Nordaffari. La categoria con la quale inizierà questa collaborazione è quella delle Allieve, ovvero per le nate negli anni 2003 e 2004.
L’idea originale era quella di formare una squadra competitiva ad alto livello per le corse campestri riunendo sotto un’unica maglia Matilde Bonino (Bugella), Anastasia Zucco (Stronese) e Eloisa Marsengo (Gaglianico), tre dei migliori prospetti in categoria nel Cross, già messesi in evidenza a livello regionale e nazionale nelle rispettive categorie nel 2019.
Ma da qui si è partiti verso un progetto ben più ampio che coinvolge interamente le tre società, i loro tecnici e le atlete in età Allieve che andranno a formare un gruppo che può ben figurare a livello regionale e nazionale, oltre che nel Cross Country, anche nel Campionato di Società di categoria.
Dirigenti e tecnici concordano: «C’è la possibilità di creare qualcosa di importante per gli atleti, e le società del territorio»
Capofila per il 2020 sarà la Stronese in considerazione del maggior numero di atlete coinvolte, ma il “cuore” pulsante saranno tutte e tre le società e ognuna delle atlete coinvolte continuerà il percorso tecnico approntato con il proprio coach.

Su Il Biellese in edicola oggi, approfondimenti, interviste e commenti dei fautori di questo accordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA