Atletica, in 300 per il Giro delle Cascine: vincono Spettoli e Primo. Fotogallery

Galleria fotografica

Ben 300 partecipanti questa mattina alla 49ª edizione del Giro delle Cascine, manifestazione podistica che assegnava anche i titoli regionali assoluti e master Fidal dei 10 chilometri distanza tra le più classiche oltre che importanti della corsa su strada. L’organizzazione è stata curata dai minimi dettagli dal Gaglianico 74 con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Gaglianico e Sandigliano.
Vittoria e titoli regionali assoluti sono andati a Luciano Spettoli dell’Atletica Alessandria e, a sorpresa, alla 52enne Carla Primo del Borgaretto.
Spettoli, classe 2011, ha chiuso con il tempo di 30’57” precedendo nell’ordine Mattia Galliano (Roata Chiusani, 31’15”), Gabriele Gagliardi (Brancaleone Asti, 31’22”), Francesco Mazza (Atl. Saluzzo, 31’30”) e Flavio Ponzina (Brancaleone Asti, 31’50”).
Il primo portacolori biellese è stato l’inglese Robert Grant Britton (Climb Runners) 7° assoluto con il tempo di 31’58”. Tra i top 10 anche Matteo Lometti (Brancaleone Asti), 8° in 32’24” e Paolo Orsetto (Vercelli 78) 10° in 32’36”.
In ambito femminile la master 50 Carla Primo (Borgaretto) ha condotto gara di testa chiudendo con il tempo di 36’19” e precedendo di 10 secondi la master 40 Francesca Durante (Gav Verbania, 36’29”) e la biellese Matilde Bonino (Atl. Stronese) che è stata nel gruppetto a lungo cedendo di qualche metro nell’ultimo chilometro: 37’02” il suo tempo. Subito dietro la torinese Sarah Aimee L’Epee (Atl. Settimese, 37’03”) e ultima premiata Margherita Vignolo (Alba, 38’06”). Tra prime 10 solo un’altra biellese: è Lucrezia Mancino (Arcobaleno Savona), 10ª in 39’36”.
Molti i premi speciali in palio.
L’Atletica Santhià si è imposta nelle due classifiche a squadre aggiudicandosi sia il memorial Flavia e Giorgio Scudellaro (a punti, complessivo), sia il memorial Barbara Lorenzi (a punti, solo femminile).
Il biellese Gabriele Beltrami (Pont Saint Martin) ha vinto il memorial Roberto Febbraio quale primo classificato tra i nati nel 1974; Ludovica Megna (Stronese) e Mario De Nile (Splendor) si sono aggiudicati il gran premio Elio Cerruti quali migliori classificati tra i residenti a Gaglianico; Simone Canepa dell’ANA di Alessandria il prmio per il primo Alpino, Trofeo Italo Moi; Matteo Lometti Brancaleone Asti) e Sarah Aimée L’Epée (Atl. Settimese) hanno vinto il gran premio Irma e Ezio Cappio come primi classificati delle classifiche combinate della Biella-Graglia e del Giro delle Cascine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA