Atletica, Stefano Velatta vince anche sulla sabbia. Primo a San Benedetto del Tronto

Una nuova esperienza di gara per Stefano Velatta, impegnato nella mattinata di oggi domenica 28 gennaio, sulla spiaggia di San Benedetto del Trento nelle Marche nella 16ª edizione della “Maratona sulla sabbia”
Una gara decisamente atipica ma che ogni anno richiama tantissimi atleti e che si corre su un percorso interamente su sabbia con molteplici distanze: 50 km, Maratona, Mezza, 14 km e 7 chilometri.

Il biellese portacolori dell’Atletica Paratico ha trionfato col tempo di 3h23’10 correndo ad una media vicina ai 4 minuti al chilometro: «Bellissima esperienza, mi sono divertito tantissimo, nonostante sia stata durissima. Correre sul bagnasciuga è tutt’altro che facile e ad un certo punto si sono alzate un po’ di onde e quindi siamo stati costretti a spostarci nella zona di spiaggia dove la pendenza laterale era più accentuata. Mai fatta una cosa così “folle”, ma è stata bellissima ed organizzata in maniera impeccabile sin dal giorno prima con una accoglienza veramente fantastica».

Il percorso prevedeva un tracciato di 7,2 chilometri circa da ripetere 7 volte per un totale di poco più di 50 km, con due “boe” sistemate in spiaggia che delimitavano l’andata e ritorno e un passaggio sui “tappeti” alla fine di ogni giro per rilevare il tempo di gara.

Velatta ha preceduto due personaggi molto conosciuti nel mondo dell’ultramaratona italiana: al secondo posto a circa 14 minuti Enrico Maggiola (Pod. Fiamma Trieste) vincitore a ottobre 2017 della 100 km delle Alpi, mentre al terzo a 19 minuti ha chiuso Marco Lombardi (Liberas Runners Livorno) già terzo a inizio dicembre alla Sorrento-Positano, vinta dallo stesso Velatta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA