Basket, coraggio e cuore non bastano: Edilnol ko a Bergamo che vince 77-67

GRANA HAWKINS PER I ROSSOBLU: FUORI PER UN GUAIO AL TENDINE D'ACHILLE.ATRIPALDI: «NON POSSIAMO OBBLIGARLO A GIOCARE»

Inizia in salita il cammino dell'Edilnol nel girone nero di serie A2: i rossoblu perdono 67-77 all'esordio sul campo della WITHU Bergamo, nonostante un secondo tempo giocato con cuore e coraggio.

Non è bastata alla squadra di coach Iacopo Squarcina la grande reazione dal -12 (40-28) della pausa lunga: Laganà e compagni sono rientrati fino a -3, con un terzo periodo praticamente perfetto da 25-15 di parziale.

Bergamo però ha più esperienza e controlla la reazione veemente dei rossoblu, spenta da un monumentale Tony Easley, MVP del match con 20 punti, 14 rimbalzi e 36 di valutazione in 28' sul parquet.

Biella distrutta a rimbalzo (54-32 per i padroni di casa), tira male da tre punti (7/26) e tira appena 4 liberi contro i 28 avversari, nonostante la difesa "fisica" di Bergamo.

Come se non bastasse poi l'Edilnol è "tradita" da Deontae Hawkins: il giocatore, sul quale i rossoblu avevano scommesso la scorsa estate dandogli una chance per rientrare nel basket che conta, non ha giocato, lamentando problemi al tendine d'achille.

«Non possiamo certo obbligarlo a scendere in campo» il commento di Marco Atripaldi alla vicenda Hawkins. Sembra l'ennesima beffa, che si aggiunge a una stagione sempre più complicata.

Biella tornerà in campo mercoledì alle 20.30 al Forum contro Stella Azzurra Roma. Una partita che avrà già il sapore dell'ultima spiaggia.

Su Il Biellese in edicola martedì il servizio completo su Bergamo-Biella con le pagelle della sfida.

Tabellino

Withu Bergamo-Edilnol Biella 77-67 (21-15; 40-27; 55-52)

Bergamo. Zugno 7, Jones 18, Da Campo 10, Pullazi 2, Easley 20, Bedini 1, Vecerina 8, Masciadri 9, Seck 2. Ne: Piccinni, Aiello. Allenatore: Marco Calvani.

Biella. Berdini, Miaschi 15, Carroll 15,, Pollone, Barbante 19, Laganà 11, Bertetti 3, Vincini, Hawkins ne, D'Almeida 2. Allenatore: Iacopo Squarcina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA