Basket, Edilnol a Rieti per il poker

Rieti è reduce dal pesante ko casalingo contro il fanalino di coda Roma, un 72-85 maturato con un ultimo quarto da 12-26 di parziale. La sconfitta è stata condizionata dalle precarie condizioni del play Marco Passera, l'ago della bilancia nel gioco della squadra di Alessandro Rossi, non tanto per le cifre (5,7 punti, 2,8 rimbalzi, 3,3 assist), quanto per la capacità di creare opportunità per i compagni. Tante le bocche da fuoco nel roster di Rieti, a iniziare dai due Usa, la guardia classe '95 Brown (mancino da 15,7 punti, 5,2 rimbalzi, 4,3 assist) e l'ala forte Cannon, 26 enne tra i migliori nel suo ruolo in A2, giocatore dotato di tecnica e fisicità (17,9 punti, 9,1 rimbalzi, 1 stoppata e 2 assist a partita).
Completano il quintetto due ex rossoblu, la guardia Francesco Stefanelli e il pivot Giovanni Vildera, capitano della squadra laziale: il primo è tornato in campo da sole tre partite dopo i problemi fisici patiti nel finale della scorsa stagione a Biella (10,3 punti e 2,7 assist di media), il secondo forma una coppia di lunghi ben assortita con Cannon, dando alla causa 8,6 punti, 6,6 rimbalzi e 1,6 assist di media.
Da non sottovalutare anche la panchina: forze fresche con i classe '96 Zucca (ala da 4,3 punti, 3,1 rimbalzi) e Fumagalli (play da 4,3 punti, 2,3 rimbalzi e 1,3 assist), la guardia classe '94 Pastore (7,1 punti e 2 assist), il lungo del '99 Nikolic e l'ala classe 2001 Niccolò Filoni, vera rivelazione nell'inizio di stagione di Rieti, difensore efficace che porta 4,1 punti e 3,1 rimbalzi.

Coach Galbiati ha parlato così delle qualità del roster reatino: « Stefanelli è un giocatore che può fare canestro in ogni momento della partita, anche con giocate fuori dagli schemi, Brown è uno scorer da tenere d'occhio. Sarà importante limitare le collaborazioni tra i due lunghi Cannon e Vildera».

Al di là della forza degli avversari, Biella penserà prima di tutto a se stessa: «L'obiettivo di questo mini ciclo di tre partite» aggiunge l'allenatore rossoblu «è proseguire nel nostro percorso, aggiungendo altri tasselli alla crescita dei singoli e del gruppo, senza guardare la classifica, perché è ancora troppo presto per fare bilanci»

PRESENTAZIONE SFIDA

ZEUS ENERGY RIETI-EDILNOL BIELLA (PALLA A DUE OGGI ORE 18, PALA SOJOURNER)

RIETI. QUINTETTO: PASSERA, BROWN, STEFANELLI, CANNON, VILDERA.
PANCHINA: FUMAGALLI, PASTORE, FILONI, ZUCCA, NIKOLIC. ALLENATORE: ALESSANDRO ROSSI.

BIELLA. QUINTETTO: SACCAGGI, BORTOLANI, POLITE, DONZELLI, OMOGBO. PANCHINA: MASSONE, BERTETTI, POLLONE, DE ANGELI, LOMBARDI, BARBANTE. ALLENATORE: PAOLO GALBIATI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA