Basket, Edilnol all'atto finale. Al Forum contro Stella Azzurra Roma

POI SARÀ GRANDE FESTA IN CURVA BARLERA E SUL PARQUET
COACH ZANCHI E CAPITAN INFANTE ASSENTI PER COVID

Il risultato, almeno per una volta, passerà in secondo piano. Comunque vada infatti, Edilnol Biella-Stella Azzurra Roma, partita in programma alle 18 al Forum, sarà prima di tutto la partita della grande festa rossoblu.
Una sfida che si giocherà senza tre dei principali protagonisti della stagione: mancheranno infatti all’appello Steven Davis, espulso nell’ultimo match contro Eurobasket Roma e perciò fuori dai giochi perché squalificato, capitan Luca Infante e coach Andrea Zanchi, entrambi costretti a casa dal Covid.
Con la salvezza conquistata in anticipo grazie al successo di sabato scorso sul campo di Eurobasket Roma, Biella si è guadagnata la possibilità di celebrare un’impresa sportiva difficile da ipotizzare alla vigilia della stagione e per questo ancora più bella.
Il menù di giornata prevede anche una sfilata dei ragazzi del settore giovanile di Biella Next, probabilmente nella pausa tra primo e secondo tempo, oltre alla premiazione della De Mori per la promozione conquistata dalla serie D alla C Silver.
Dopo la sirena finale poi, come da tradizione, la squadra sarà invitata dai tifosi a fare festa nel cuore della Curva Barlera.
Su Il Biellese in edicola martedì 3 maggio i commenti e le pagelle di fine stagione di tutti i protagonisti rossoblu.

FORMAZIONI IN CAMPO ALLE 18 AL BIELLA FORUM
Biella. Quintetto: Bianchi, Hasbrouk, Pollone, Vincini, Morgillo. Panchina: Soviero, Bertetti, Pietra, Porfilio, Loro. Allenatore: Andrea Niccolai.
Roma. Quintetto: Nikolic, Dambrauskas, Raspino, Barbante, Marcius. Panchina: D'Ercole, Visintin, Maglietti, Biar, Chiumenti. Allenatore: Germano D'Arcangeli.

GLI AVVERSARI DEI ROSSOBLU
Altri due ex sul cammino dell'Edilnol: si tratta di Tommaso Raspino e Simone Barbante, il primo cresciuto nel settore giovanile rossoblu e capitano nell'annata 2013/2014, quella della vittoria in coppa Italia di A2, il secondo protagonista sotto al Mucrone dal 2019 al 2021.
Sono due punti fermi della Stella Azzurra Roma, avversaria dei rossoblu nell'ultima partita stagionale in programma domani alle 18 al Forum. Barbante viaggia a 6 punti e 3 rimbalzi di media in 18', Raspino a 10.5 punti, 4.8 rimbalzi e 1.7 assist in 27 minuti.
Roma è già certa di doversi conquistare la salvezza passando dai play out, probabilmente contro Bakery Piacenza: è infatti penultima nel girone rosso, con un bilancio di 8 vittorie e 21 sconfitte, 3 vinte e 11 perse lontano dal proprio parquet, un cammino sul quale ha inciso l'infortunio dopo sole quattro partite al capitano Roberto Rullo.
La squadra di coach Germano D'Arcangeli ha vinto solo due volte nelle ultime otto sfide ed è reduce dal successo 91-69 ottenuto mercoledì contro Orzinuovi, con 19 punti, 3 rimbalzi e 2 assist di Barbante.
Il giocatore di riferimento è il pivot Sandi Marcius, con 12 punti e 9 rimbalzi in 25' . Completano il quintetto con Raspino e Barbante il play Lazar Nikolic con 10.8 punti, 5.7 rimbalzi, 2.2 assist e la guardia lituana Dambrauskas con 7.2 punti, 2.8 rimbalzi e 2.7 assist.
Dalla panchina esperienza con Lorenzo D’Ercole, play classe '87 da 8.8 punti e 2 assist e Alberto Chiumenti, pivot classe '87 da 3 punti e 2 rimbalzi. Completano il roster i giovani della cantera romana: Matteo Visintin, classe 2004 da 5.1 punti, Leo Menalo, 2002 da 4.6 punti e 3.3 rimbalzi, Lucas Maglietti, 2003 da 4.2 punti, 2 assist, Emanuel Innocenti, classe 2004 da 3.3 punti e 2 rimbalzi, Dut Biar, 2.8 punti, 3.2 rimbalzi.

https://www.instagram.com/tv/CdAoDJxlsfu/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

© RIPRODUZIONE RISERVATA