Basket, Edilnol pronta per la Supercoppa. Contro Antibes cede solo al supplementare: 77-78 il finale

40 minuti più un supplementare di buona pallacanestro alla prima uscita stagionale dell'Edilnol al Forum. I rossoblù si sono arresi 77-78 solo dopo aver dato tutto sul parquet contro i quotati francesi di Antibes, che 24 ore prima avevano sconfitto 86-65 la Junior Casale.


Dopo l'agevole vittoria di domenica contro Valsesia, la squadra di Galbiati mostra di avere già cuore e carattere per competere ad alto livello. Il test match è stato di quelli probanti, contro una squadra che può contare su un giocatore del calibro dell'ex Nba Roko Ukic e due vecchie conoscenze del campionato italiano come Gaddefors e Hearst.

Dopo un inizio in salita, Biella mette il turbo e da spettacolo con gli assist di Bertetti e Massone e le schiacciate di Polite e Omogbo. ‎Parziale di 11-0 e massimo vantaggio sul 24-16. Il coach ospite Antic striglia i suoi e la difesa francese diventa impenetrabile per capitan Saccaggi e compagni. Contro parziale di 15-3 guidato da un Hearst immarcabile e match che torna in equilibrio all'intervallo lungo (34-36). Al rientro dagli spogliatoi non c'è più Ukic, ma Antibes alza l'energia in difesa. Biella segna appena 5 punti in 8' e gli ospiti volano a +13 (39-52). Massone e Bertetti riportano ossigeno ai polmoni rossoblù (51-57 con due triple del primo) ma il quinto fallo di Omogbo rischia di mandare in frantumi il piano di rimonta di Galbiati.

Biella però reagisce grazie a 5' di trance agonistica del suo capitano: Saccaggi piazza segna il canestro del 62-61 che chiude il break di 11-2 che riporta avanti l'Edilnol. Gli apllausi a scena aperta degli oltre 300 spettatori del Forum esaltano il play, che segna altri 7 punti cconsecutivi. Si va al supplementare sul 69-69. Hearst vuole il titolo di mvp (e lo ottiene con 25 punti a referto), Bortolani tiene a galla Biella prima con un 2+1, poi con la tripla del 77-78. A Biella restano 5" per fare il colpaccio. L'ultimo possesso è per Saccaggi, che fallisce la tripla della vittoria.


Galbiati può comunque essere soddisfatto: «Stasera ho visto una squadra ancora molto inesperta ma con personalità» ha detto il coach rossoblù. «La reazione che abbiamo avuto sul -13 è importante, così come i passi in avanti in difesa, anche se contro la zona abbiamo fatto molta fatica. Ora affronteremo Torino, senza l'assillo del risultato ma provando a vincerla e fare un altro step di crescita».


L'appuntamento, per domenica, è alle 18 al Pala Ruffini.


TABELLINO
Edilnol Biella-Sharks Antibes 77-78 dopo 1 supplementare (13-16; 34-36; 44-55; 69-69).
Biella. Saccaggi 12, Bortolani 19, Polite 14, Donzelli 4, Omogbo 8, Massone 9, Bertetti 5, Pollone 2, De Angeli, Barbante 2.

Ne: Bassi, Blair. Allenatore: Paolo Galbiati.

Antibes. Ukic 3, Hearst 25, Corentin 14, Gaddefors 7, Raposo 2, Pitard 5, Morenci 10, Blue 10, Neri 3. Allenatore: Nikola Antic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA