Basket, Edilnol verso la sfida con Agrigento

Sette conferme su 10 rispetto alla scorsa stagione, un allenatore (Franco Ciani) che ormai è di casa (ottava annata in Sicilia), un capitano (Marco Evangelisti)‎ che dopo quattro campionati è ormai un valore aggiunto della squadra. Questi i punti di forza della Fortitudo Agrigento, avversario dell'Edilnol nel match in programma oggi alle 18 al Forum. Rispetto alla scorsa stagione, chiusa al settimo posto e al primo turno play off contro la Fortitudo Bologna, Agrigento ha confermato l'intera ossatura della squadra, aggiungendo solo il play americano di 193 centimetri classe '96 Amir Bell, reduce da un importante carriera universitaria a Princeton.
Evangelisti a parte (classe '84) la squadra di Ciani ha un'età media di poco superiore ai 22 anni (il meno giovane è il 25enne Cannon), elemento che la rende estremamente fresca dal punto di vista atletico.
Il giocatore più temibile è senza dubbio l'ala forte Jalen Cannon, che dopo i 15.5 punti e 9.7 rimbalzi nel 2017/2018, nella vittoria dell'esordio contro Capo d'Orlando (105-99 dopo due supplementari) ne ha segnati 26, con 12 rimbalzi e 39 di valutazione.

«La consistenza di Agrigento è evidentemente differente rispetto a quella di Rieti, frutto di un evidente vantaggio in termini di continuità tecnica. Se la partita contro Rieti nascondeva molte insidie sotto l'aspetto emotivo, questa è più complicata sul lato tecnico», sottolinea Michele Carrea.
«Per vincere» prosegue il coach «non basteranno i 67 punti segnati a Rieti, ecco perché dovremo essere pronti a una maggior produzione offensiva, mantenendo la stessa intensità e attenzione difensive dell'esordio».

FORMAZIONI DELLA SFIDA EDILNOL BIELLA-FORTITUDO AGRIGENTO
Palla a due oggi ore 18, Hype Forum

EDILNOL BIELLA
Quintetto: Saccaggi, Harrell, Wheatle, Sims, Vildera. Panchina: Bertetti, Pollone, Torgano, Chiarastella, Nwokoye. Allenatore: Michele Carrea.

FORTITUDO AGRIGENTO
Quintetto: Bell, Pepe, Evangelisti, Cannon, Zilli. Panchina: Cuffaro, Ambrosin, Sousa, Fontana, Guariglia. Allenatore: Franco Ciani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA