Basket, ex ed arbitri puniscono un'Eurotrend sprecona e senza panchina. I commenti

Sconfitta che fa male quella incassata dall’Eurotrend sul campo della Leonis Roma: i rossoblù hanno ceduto 79-83 al termine di un match deciso dagli ex Pierich e Venuto (canestro del 76-72 per il primo, libero del 77-76 per il secondo) e da almeno un paio di clamorose decisioni arbitrali e da altrettanti errori nel finale dei suoi giocatori. Il fischio più contestato dalla panchina rossoblù sul 71-72 a 2’10” dalla sirena finale, con un’interferenza di piede non ravvisata a Roma e quinto fallo di Uglietti con successivo tecnico a Bowers. Una decisione che ha condizionato l’esito del match, spostando l’inerzia dalle mani di Biella a quelle di Roma. Eurotrend che è stata troppo soft in avvio, andando sotto anche di 12 sul 20-32, ma quadrata e determinata in un terzo quarto dominato fino al 48-53 a 2’ dalla sirena, con un parziale di 20-7 per i rossoblù in 8’. Uscito Chiarastella (mvp del match con 13 punti e 13 rimbalzi), Biella ha sofferto in difesa, pagato le indecisioni e gli errori di Wheatle e Pollone e gli errori di Tessitori ai liberi (3/9). Nel finale poi, al di là dei fischi arbitrali, Biella si è fatta sfuggire il rimbalzo sul 77-76 dopo l’errore nel secondo tiro libero di Venuto, poi ha fallito la tripla del pareggio con Ferguson sul 79-76, infine l’errore al primo dei due liberi di Tessitori che ha spento le speranze rossoblù. Biella ha perso pur prendendo 22 rimbalzi in più degli avversari (52-30, 16 contro 6 offensivi), mettendo in campo ancora una volta cuore e desiderio, ma mancando in qualità e, soprattutto, con un apporto quasi nullo dalla panchina, in particolare da un Giorgio Sgobba ormai ai margini delle rotazioni. In conferenza stampa coach Carrea non ha voluto parlare troppo degli arbitri, concentrando come sempre l’analisi sulla sua squadra, con particolare riferimento al contributo quasi nullo dato dalla panchina: “Il nostro maggior limite attualmente è l’incapacità di condividere le responsabilità all’interno della squadra, non solo quando si è avanti di 10 ma anche quando si và in affanno. Purtroppo capita invece che nelle difficoltà ci sia la tendenza a delegare troppo, un fattore che abbiamo accettato nel girone di andata, considerandolo una tappa nel percorso di crescita di una panchina giovane come la nostra, ma ora bisogna dare una spinta in più. Sbagliare è umano, ma gli errori devono essere figli del fare e non del delegare, perciò da questo punto di vista dovremo fare qualcosa di nuovo e di diverso”. Con il ko nella capitale Biella si vede superare da Scafati ed ha il fiato sul collo sia di Legnano (a -2 con una partita da recuperare e 2-0 negli scontri diretti con i rossoblù) che da Tortona (-2 e vittoriosa all’andata al Forum). Decisiva per provare a restare tra le prime quattro del girone sarà la partita di domenica al Forum contro la Latina degli ex Laganà e Raimond.

TABELLINO LEONIS ROMA-EUROTREND BIELLA 79-83 (22-15; 41-33; 57-54)

Leonis Roma. Piazza 10, Cesana 6, Deloach 19, Bonessio 5, Sims 14, Venuto 1, Casale, Fanti 3. Ne: Bischetti. Allenatore: Andrea Turchetto.

Eurotrend Biella. Ferguson 24, Uglietti, Bowers 10, Chiarastella 13, Tessitori 21, Pollone L. 5, Wheatle 6, Sgobba, Rattalino, . Ne: Pollone M., Ambrosetti. Allenatore: Michele Carrea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA