Basket, il consiglio d'amministrazione di Pallacanestro Biella

Ecco la nota di Pallacanestro Biella dopo il consiglio d'amministrazione di ieri: «Si è svolto ieri sera, 26 novembre 2018, presso gli uffici dell'HYPE Forum il Consiglio di Amministrazione della Società Pallacanestro Biella.
È stato dato corso all’Ordine del giorno che prevedeva l’analisi e l’approvazione del Bilancio che è stato illustrato analiticamente dal Dottor Broglia e approvato dagli Amministratori.
Il Consiglio ha fatto poi il punto sulla attuale situazione sportiva attinente la Squadra e dato al General Manager, Marco Sambugaro, mandato esplorativo di verificare se esiste l’opportunità/profittabilità di esplorare il mercato ai fini, eventuali, di provvedere la squadra di un elemento che sia consono alle esigenze del coach e conseguentemente del roster. Il G.M. Sambugaro in piena autonomia, e in accordo con coach Michele Carrea, valuterà le eventualità che si prospetteranno e le sottoporrà al Consiglio che ravvisata la necessità e la profittabilità, provvederà in merito.
Si è poi passati alla discussione sulle dimissioni degli Amministratori Dott. Alberto Angelico e Dott. Cristiano Castaldi. Esse sono motivate da sempre crescenti impegni di lavoro che molto spesso li trattengono fuori Biella, non permettendo loro di dare il medesimo apporto in termini di tempo ed energie sino a ora profuso. Il Dottor Angelico e il Dottor Castaldi rimangono comunque nella compagine societaria di Pallacanestro Biella a tutti gli effetti. Il Consiglio ha compreso le motivazioni e ringraziato per quanto essi hanno apportato in termini sostanziali e di idee nel corso degli anni in cui hanno ricoperto fattivamente la carica di Amministratori, ribadendo che il loro posto nel Consiglio sarà sempre disponibile.
Il Presidente Massimo Angelico che ha presieduto e diretto il Consiglio di Amministrazione è passato poi ad affrontare il punto riferito alla necessità del rilancio del progetto Pallacanestro Biella.
Creare l’offerta e rinnovare l’entusiasmo attorno al Club attraverso un mirato programma di eventi e lo studio di nuove opportunità di marketing che portino benefici tangibili al Club, sono ormai un esigenza imprescindibile. Imprescindibile come una riorganizzazione del sistema Club, affinchè esso diventi forza motrice di se stesso, attraverso lo sviluppo di una strategia a medio lungo termine che garantisca vita e tranquillità a Pallacanestro Biella. Sono molti gli appuntamenti a cui la Società è chiamata: riordino societario, ricerca di opportunità di finanziamento, nuovi soci, ma soprattutto diviene basilare ricreare entusiasmo, fiducia e feeling con i tifosi che sono il primo patrimonio e la vera ricchezza di Pallacanestro Biella. Per tali motivi espressi dal Presidente e pienamente condivisi dal Consiglio, si è ricercato all’interno di esso, quelle persone che per spirito di servizio e tempo da dedicare, idee da spendere e soprattutto da concretizzare, dessero disponibilità nel programmare e rendere operative le progettualità utili agli scopi sopra enunciati.
Pertanto, su decisione del Presidente Massimo Angelico e con il parere favorevole del Consiglio, si è istituito un comitato pro-tempore di 4 Consiglieri più il Presidente che avranno facoltà di decidere e implementare le misure idonee e condivise, utili al nostro rilancio. Un Comitato più snello che avrà facoltà di condividere più facilmente e soprattutto in termini rapidi quanto inerente la vita del Club. Tale Comitato interverrà nella gestione Societaria in forma di raccordo e di operatività, ma nel pieno rispetto dei ruoli per quanto concerne la parte Sportiva ove non avrà alcuna ingerenza se non quella di interfaccia operativo fra organizzazione gestionale e personale sportivo.
I Consiglieri che faranno parte del Comitato sono: Il Presidente Massimo Angelico che racchiude nella sua carica tutte le funzioni; il Dottor Massimiliano Broglia per la parte riferita al controllo e la programmazione economica e contabile; il Dottor Piergiorgio Castelli per la parte inerente i rapporti e la supervisione della parte sportiva/agonistica della Società; il Dottor Giuliano Zignone per la parte riguardante la programmazione e la supervisione del Settore Giovanile di Pallacanestro Biella; il Dottor Antonio Trada con funzioni operative, gestionali e di controllo.
Il Presidente e il Comitato, sulla scorta della necessità di dare alla Società l’impulso che essa necessità in termini di rilancio e riorganizzazione e in breve tempo, ha nominato Francesco Bianchini Riccardi consulente per i rapporti istituzionali e con la stampa, oltre che membro operativo a sostegno delle iniziative che si intende mettere in campo.
Il Comitato inoltre, contatterà il Dottor Marco Atripaldi che ha manifestato vicinanza, interesse e affetto per Pallacanestro Biella, per verificare se sussistono le condizioni per una sua collaborazione in forma consulenziale per quanto concerne il programma di riorganizzazione e sviluppo di Pallacanestro Biella.
La necessità è oggettiva e deve essere compresa come una “chiamata alle armi” delle forze migliori che animano il nostro territorio, al netto di polemiche e reminiscenze, poiché Pallacanestro Biella è il territorio ed è del territorio e della sua Comunità. Facciamo appello a tutti coloro: tifosi, appassionati, alla Stampa e ai media, alle forze imprenditoriali e di categoria e anche a chi non conosce Pallacanestro Biella, di avvicinarsi al Club entrando a far parte del progetto che non appartiene ai soli addetti ai lavori, ma che ognuno deve sentire come suo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA