Basket, il Teens vince a Tortona, ma perde il capitano Murta

Vittoria agrodolce per il Teens Cossato, che ieri sera ha battuto 94-81 in trasferta il fanalino di coda Tortona ma ha perso in un colpo solo il capitano Luca Murta e il pivot Marco Chiavassa. L'infortunio più grave è per il primo, che in uno scontro di gioco a pochi minuti dalla palla a due ha riportato una forte contusione al collo, ma soprattutto la frattura scomposta del pollice della mano destra. Trasportato all'ospedale di Tortona, è stato dimesso dopo un paio d'ore e ha fatto rientro con i compagni a Cossato. Nelle prossime ore si saprà se dovrà essere operato, ma non sembra a rischio il suo rientro almeno per i play off di inizio maggio. Chiavassa invece ha accusato un problema al flessore di una gamba ed è uscito dal campo a scopo precauzionale.

Alla squadra di coach Gianpiero Bertetti ‎sono bastati due quarti (il secondo e il terzo) di buon livello per un 94-81 finale che permette di consolidare il primato in classifica.

Match mai in discussione, reso spettacolare dalle prestazioni individuali di Martino ‎Maffeo e Gregorio Alberto: l'ala ha realizzato 35 punti con 13/23 al tiro, 7/11 ai liberi, 15 rimbalzi, 3 assist, 6 recuperi, 6 falli subiti per uno stratosferico 45 di valutazione. La guardia ha chiuso con 21 (8/11 da due, 5/10 ai liberi), conditi da 8 rimbalzi, 2 assist, 3 recuperi, 6 falli subiti, 30 di valutazione.

«Non è stata certo una grande prestazione a livello difensivo» ha detto coach Bertetti «ma siamo comunque tornati a casa con indicazioni positive. La squadra ha risposto bene ad altri due infortuni pesanti, mostrando carattere e qualità. Speriamo di poter avere il roster al completo per l'inizio dei play off».

Il Teens tornerà in campo domenica prossima alle 18.15 sul parquet di Aosta, squadra alla soglia della zona play off e battuta all'andata 77-55.

TABELLINO
‎TORTONA-TEENS COSSATO 81-94 (21-22; 38-50; 59-77). Cossato. Zegna 5, Coppa 3, Murta 4, Maffeo 35, Colaianni, Alberto 21, Guelpa 6, Chiavassa 2, Bergamaschi 12, Corongiu, Parnenzini 6. Allenatore: Gianpiero Bertetti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA