Basket, la Femminile Biellese under 16 vince la Coppa Piemonte

Trionfo l'Under 16 del Basket Femminile Biellese in Coppa Piemonte. Dopo il pareggio in casa, la trasferta a Chieri è diventata una finale secca, contro una squadra che aveva dimostrato tutta la sua qualità.

Come otto giorni prima, una partita tesa, giocata punto a punto, dove le due formazioni si sono equilibrate e il punteggio ha sempre visto sorpassi e controsorpassi.

Nella prima metà gara i massimi vantaggi non hanno mai superato i quattro punti con Biella che chiudeva in vantaggio i parziali. Nel terzo periodo le laniere cercavano di allungare. Arrivavano a +9, ma Chieri aveva la forza di recuperare e chiudere la frazione sul 40 pari.

Ultimi dieci minuti vietati per i deboli di cuore. Ogni canestro vedeva una squadra sorpassare l'altra. Chieri spaventava Biella a tre minuti dalla fine, ma la BFB dimostrava, come all'andata, di non morire mai. Tornava in vantaggio e saggiamente gestiva il tempo. A 10 secondi dalla fine il punteggio era ancora +3 Biella. Palla a Chieri, ma ''Cina'' Frachey  rubava palla e andava in lunetta con una palla che pesava tantissimo. Uno su due e, con 2 secondi sul cronometro, partita chiusa.

Cala così il sipario su una Coppa Piemonte che ha visto la formazione biellese imbattuta. Tutte le ragazze hanno dimostrato una crescita durante la stagione che le ha portate a concludere con la soddisfazione di alzare un trofeo che a Biella mancava dal 2011.  È stato ripagato l'impegno e lo spirito di sacrificio che non è mai mancato durante un'intensa annata.

''Sono state brave le ragazze'' commenta coach Bruno ''Anche nei momenti difficili hanno saputo stringere i denti e reagire. Quando questa sera Chieri ha recuperato ed era lanciato, le nostre hanno saputo ricompattarsi e difendere forte. E hanno tenuto bene mentalmente anche nei difficili ultimi minuti. Brave, brave veramente''

BASKET CHIERI - BFB UNDER 16: 47 - 51 (14-15/28-32/40-40). Bfb: Menga ne, Viola 5, Zanforlini 5, Dovana 6, Mancin ne, Frachey 4,  Guzzon 10, Gentile,  Pierotti 4, Ricino 17. All. Bruno

© RIPRODUZIONE RISERVATA