Basket, la gestione dei finali il vero tallone d'Achille dell'Edilnol

La sconfitta subita domenica al supplementare contro Rieti ha riportato in luce un difetto, forse l'unico vero tallone d'achille di una squadra finora in grado di stupire tutti: Biella fatica a gestire i vantaggi accumulati durante le partite e, dato ancor più evidente, è mancata di killer istinct nei finali punto a punto. A due giorni dalla sfida esterna contro Agrigento (palla a due domenica alle 18) la squadra lavora per presentarsi al meglio ad uno scontro diretto per i play off.

In sei delle sette sconfitte subite, l'Edilnol si è trovata avanti nel corso del match (vedi dettagli nella tabella)‎, fallendo però il tiro decisivo (quattro volte con Harrell, una con Saccaggi ed una con Sims).

«Il problema non è tanto di approccio ai finali di partita» sottolinea coach Carrea «ma è legato ad una difficoltà tecnica: contro le difese aggressive fatichiamo infatti a crearci vantaggi nell'uno contro uno, aspetto figlio anche delle caratteristiche dei giocatori».

A proposito di finali, l'allenatore rossoblù torna su quello che è costato i due punti contro Rieti: «Abbiamo perso non tanto per mancanze offensive, quanto piuttosto per non essere riusciti quasi mai a giocare due azioni consecutive senza subire un canestro. ‎In più, rivedendo la partita, è evidente quanto siano sconcertanti alcune decisioni arbitrali che hanno regalato tiri liberi ai nostri avversari, in particolar modo un'infrazione di passi non contestata a Bobby Jones».

Con una classifica così compatta (solo quattro punti tra il terzo e l'undicesimo posto), ogni occasione persa può pesare come un macigno nella lotta play off.

‎«Il girone di ritorno sarà come un campionato campionato a parte» dice Carrea «sia per la riapertura del mercato (vedi l'acquisto di Hall a Cassino e Thomas a Legnano), sia perché ci sono sempre meno occasioni per rimediare».

Il calendario del mese di gennaio sarà tutto in salita per i rossoblù, che giocheranno tre delle prossime quattro sfide fuori casa: le trasferte ad Agrigento e Roma, il match infrasettimanale al Forum contro Capo d'Orlando giovedì ‎31 e quello sul campo di Treviglio tre giorni dopo.

Intanto i rossoblù dovranno affrontare l'ostacolo Agrigento, ‎che dopo una partenza a razzo (7 vittorie nelle prime 10) ha avuto problemi fisici (infortuni per Evangelisti e Zilli) vincendo appena una delle ultime sei.

«Il loro momento di difficoltà ci deve preoccupare» avverte Carrea. «Hanno subito una sconfitta pesante nel derby a Capo d'Orlando (55-82, ndr) e vorranno rifarsi davanti ai propri tifosi. Affronteremo una squadra ben assemblata ed esperta, con tanti giocatori che giocano assieme da diverse stagioni ed un sistema perciò ben collaudato».


I FINALI PUNTO A PUNTO FATALI ALL'EDILNOL


SECONDA GIORNATA

Biella-Agrigento 61-63‎: Harrell sbaglia il tiro del possibile supplementare.

Massimo vantaggio +16 (39-23). ‎

TERZA GIORNATA

Biella-Roma 73-79: Saccaggi sbaglia la tripla del potenziale +1 a 15" dalla fine.

Massimo vantaggio +14 (63-49)‎.

QUARTA GIORNATA

Capo d'Orlando-Biella: ‎Harrell sbaglia la tripla della potenziale vittoria a 2" dalla fine.

Massimo vantaggio +4 a 1'24" dalla sirena.

SETTIMA GIORNATA

Bergamo-Biella 81-76: Harrell sbaglia la tripla del potenziale supplementare a 15" dalla fine.

Massimo vantaggio +2 (67-69).

TREDICESIMA GIORNATA

Latina-Biella 90-85 dopo un supplementare: ‎Sims sbaglia il tiro della potenziale vittoria allo scadere del quarto periodo, Wheatle sbaglia la tripla del potenziale pareggio a 22" dalla fine del supplementare.

Massimo vantaggio +13 (8-21).

SEDICESIMA GIORNATA

Biella-Rieti 83-85 dopo un supplementare: Harrell sbaglia il tiro della potenziale vittoria allo scadere del quarto periodo, Saccaggi prima (-16") e Wheatle poi (-1") la tripla del possibile successo.

Massimo vantaggio +9 (35-26).

© RIPRODUZIONE RISERVATA