Basket, l'Edilnol sprofonda contro Bergamo: 48-78

«Chiediamo scusa ai tifosi e a tutta la città per una partita nella quale non siamo praticamente scesi in campo». Così capitan Carl Wheatle ha commentato il 48-78 subito da Biella al Forum contro Bergamo. L'Edilnol incappa nella prima vera serata storta della stagione e subisce la peggior sconfitta delle ultime sei stagioni di A2: Bergamo passa senza difficoltà al Forum segnando 78 punti e lasciandone la miseria di 48 ai rossoblù.
Biella resiste solo 13' (20-23) poi sprofonda sotto i colpi di Fattori e Roderick, restando all'angolo come un pugile suonato, mai in grado di reagire.
A parte Chiarastella (l'unico a tenere botta con 11 punti e 7 rimbalzi) e un buon impatto di Massone (5 punti e 2 assist in 17'), tutto il resto della squadra è ampiamente sotto la sufficienza.
In difficoltà fisica Saccaggi e Sims, sfortunato Stefanelli, che dopo un buon inizio è stato frenato da una botta alla coscia destra. Inconsistenti in attacco Harrell (1/13 al tiro) e Wheatle (1/5).
Coach Carrea, così come la squadra, capisce poco di ciò che succede in campo e non riesce a dare la scossa ai suoi.
Una sconfitta che, se da un lato va dimenticata in fretta, dall'altro va analizzata a mente fredda: «Stasera non abbiamo meritato il sostegno dei nostri tifosi» dice il coach. «Si può perdere, ma non in questo modo. Sono il primo responsabile di una partita di questo livello, perché avrei dovuto accorgermi già in settimana del calo della squadra. Domani torneremo in palestra, perché non meritiamo il giorno di riposo. È il minimo che dei professionisti possano fare nei confronti di una società che li assiste sempre al meglio».

Gli applausi della curva non bastano a placare la delusione di un gruppo che, per la prima volta, ha alzato bandiera bianca. Una cosa è certa, uno schiaffo così forte provocherà certamente una reazione.

TABELLINO

EDILNOL BIELLA-BB14 BERGAMO - (14-18; 25-36; 37-62).

BIELLA. Saccaggi 6, Harrell 6, Wheatle 4, Chiarastella 11, Sims 6, Massone 5, Pollone, Stefanelli 6, Nwokoye ne, Vildera 4. Allenatore: Michele Carrea.
BERGAMO. Taylor 13, Casella, Roderick 25, Fattori 20, Benvenuti 2, Zugno 2, Bedini, Piccoli, Sergio 9, Zucca 6, Marelli, Augeri, . Allenatore: Sandro Dell'Agnello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA