Basket, l'Eurotrend cede nel finale 89-93. A Roma fallisce il primo match point per il terzo posto

Galleria fotografica

Si spegne sulla sirena ad 1" dalla fine la speranza dell'Eurotrend di chiudere già a Roma la pratica terzo/quarto posto. Il tiro da 3 punti di Ferguson praticamente allo scadere trova solo il ferro e così Biella deve arrendersi 89-93 ad una spumeggiante Virtus Roma, nonostante i 36 punti in 35' del suo capitano (4/7 da due, 7/13 da tre, 7/8 ai liberi e 34 di valutazione).

Sono i padroni di casa a dettare i ritmi di una partita caratterizzata dalle alte percentuali al tiro: parte meglio Biella, che sembra trovarsi a proprio agio nel corri e tira e dopo 8' è avanti 17-24. Il primo quarto si chiude 27-30 con i rossoblù a 7/10 da due, 5/7 da tre e già sei giocatori a segno.

7 punti consecutivi di Ferguson ed una tripla di Tessitori aprono un secondo quarto che sembra di marca rossoblù (32-40 dopo 3'). Roma però reagisce con l'ex Raucci, Parente e Roberts, che piazzano le tre triple del 9-0 Virtus. Aaron Thomas trascina la Virtus in un secondo periodo deficitario a livello difensivo per la squadra di Carrea, che subisce 30 punti per il 57-51 all'intervallo lungo.

L'Eurotrend cresce in difesa e piazza un parziale di 21-14 per il 71-72 della terza sirena. La partita si gioca punto a punto, Ferguson e Bowers rispondono colpo su colpo a Thomas e Roberts. Sul 91-89 a 18" dalla fine Biella ha in mano la palla della vittoria, ma la tripla di Ferguson si ferma sul ferro del Pala Tiziano, con l'urlo di gioia rossoblù che resta soffocato in gola.

I tifosi rossoblù sperano sia solo rimandato di quattro giorni: domenica infatti i rossoblù chiuderanno la propria stagione regolare all'Hype Forum contro l'ostica Treviglio.

Coach Michele Carrea ha commentato così la partita dei suoi: «Abbiamo giocato una prima parte di partita insufficiente per attenzione e desiderio, non rispettando a pieno il piano partita a livello individuale. Il nostro atteggiamento ha complicato le cose in modo eccessivo, permettendo a Roma di mettere in ritmo troppi giocatori.

Chiaramente lasciare giocare ai propri ritmi una squadra che sta trovando chimica e fiducia è pericoloso. In più chi doveva dare fiato e minuti al quintetto stasera non era in partita. Nel finale punto a punto poi può sempre succedere di tutto, la tripla di Jazz poteva entrare ed invece è uscita.

Spiace non aver messo le mani sui due ‎punti, ma ora dobbiamo immediatamente resettare e trovare le energie necessarie per chiudere al meglio la stagione regolare e raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati per questo finale di stagione».

‎TABELLINO

Virtus Roma-Eurotrend Biella 93-89 (27-30; 57-51; 71-72).

Roma. Parente 6, Chessa 12, Thomas 28, Roberts 22, Landi 16, Maresca, Raucci 9, Vedovato, Lucarelli, . Ne: Baldasso. Allenatore: Piero Bucchi.

Biella. Ferguson 36, Uglietti 6, Bowers 19, Chiarastella 2, Tessitori 18, Pollone L. , Wheatle 2, Sgobba 6, Rattalino, . Ne: Ambrosetti, Pollone M. Allenatore: Michele Carrea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA