Basket, l'Eurotrend domina il derby con Casale e vede il quarto posto

L'Eurotrend vendica la brutta sconfitta dell'andata battendo 84-69 all'Hype Forum una Junior Casale mai doma ma lontana dalla continuità di rendimento che l'aveva resa quasi una schiacciasassi nei primi due terzi di stagione.

Così come nel match del Pala Ferraris, decisivo è stato l'approccio alla partita, che stavolta ha sorriso ai rossoblù, avanti 45-25 dopo 16'30" del match. La determinazione e la voglia di vincere di Biella sono tutte negli occhi di un Lorenzo Uglietti indemoniato nel primo periodo: difesa ai limiti della perfezione ed attacco capace di trovare punti da ogni situazione ‎ sono stati lo specchio di una serata nella quale i rossoblù hanno confermato di essere tornati sui livelli del girone d'andata.

La trance agonistica di un Giorgio Sgobba capace di segnare 16 punti (con 4/6 da tre) nei primi 11' della sua partita ha messo con le spalle al muro la Junior.

Casale però non è stata prima da inizio stagione certo per caso e pur senza il suo centro titolare Marcius, reagisce da grande squadra: capitan Martinoni (19 punti ed 11 rimbalzi alla fine), Tomassini e Sanders guidano il parziale di 13-2 con il quale la Junior si riporta a -9 al riposo lungo (47-38). Tessitori, in campo solo 9' nel primo tempo causa falli, apre la ripresa con 10 punti di fila, che riportano Biella a +18 (57-38). Ai tre sopra citati in maglia Junior si aggiunge anche il veterano Blizzard, anima della seconda rimonta della squadra di Ramondino, che torna a -6 (71-65) a metà quarto periodo. Sgobba però è in serata di grazia ed estrae dal suo cilindro una tripla dall'altissimo coefficiente di difficoltà: è il canestro del 74-65, che spegne l'energia della Junior e mette in cassaforte un risultato preziosissimo nella lotta al quarto posto. Le sconfitte di Tortona e Legnano (in attesa del verdetto su Reggio Calabria), regalano all'Eurotrend ‎addirittura il terzo posto, a pari punti con Legnano ma con una partita da recuperare.

La notizia migliore in vista dei play off, al di là del derby vinto davanti a 3.798 spettatori e del punto del pareggio ‎nel conto dei confronti diretti (8-8) è una condizione generale ed un gioco di squadra tornati ai livelli del girone d'andata.

TABELLINO

Eurotrend Biella-Junior Novipiù Casale 84-69 (25-17; 47-38; 61-53).

Biella. Ferguson 12, Uglietti 8, Bowers 16, Chiarastella, Tessitori 19, Pollone L. 3, Wheatle 2, Sgobba 24, Rattalino, . Ne: Ambrosetti, Pollone M. Allenatore: Michele Carrea.

Casale. Tomassini 13, Denegri 5, Sanders 13, Martinoni 19, Cattapan 4, Valentini, Bellan 2, Blizzard 9. Ne: Banchero, ‎Ielmini. Allenatore: Marco Ramondino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA