Basket, l'Eurotrend rialza la testa. Latina battuta al Forum con un super Carl Wheatle. I video del match

Torna alla vittoria dopo due ko consecutivi l'Eurotrend e lo fa nel migliore dei modi, ovvero soffrendo per 40' contro una coriacea Latina, battuta alla fine 81-78. La squadra da una risposta importante al proprio coach, a se stessa ed ai tifosi (3.398 sulle tribune del Forum, record stagionale, con le maschere del Carnevale biellese ospiti d'onore in tribuna gialla): rossoblù sempre ad inseguire nel primo tempo, anche sotto di 11 punti (33-44 nel finale di terzo)‎, trovano la parità con uno dei pochi lampi di capitan Ferguson (10 punti con 7 assist ma 6 palle perse, due delle quali negli ultimi 60" del match) sul 53-53 a 2' dalla terza sirena, ma rischiano di perdere nuovamente la bussola sul 57-65 ad 8' dalla fine, quando Carrea fa una scelta coraggiosa quanto ponderata, lasciando in panchina Ferguson per 6' nell'ultimo periodo. È lì che la squadra ritrova fluidità nel suo gioco, sfruttando la serata straordinaria della coppia Sgobba-Wheatle (13 punti con 3/5 da tre per il primo, 21 con 11 rimbalzi e 31 di valutazione per il secondo), capaci di trascinare la squadra nel 12-6 di parziale degli ultimi 4'. Finale nel quale Ferguson è determinante in positivo con la tripla del 78-z4 a 51" dalla sirena, rischiando di esserlo in negativo con due palle perse per fortuna perdonate da un attacco di Latina andato in confusione nel momento decisivo del match.

Un successo che vale oro per la squadra di Carrea, che ritrova il secondo posto grazie al ko di Scafati in casa contro Reggio Calabria e rialza la testa in una corsa play off che ora la vede a +8 sul nono posto, con quattro squadre (Biella, Scafati, Legnano e Tortona) a giocarsi tre dei quattro posti che regaleranno il fattore campo nel primo turno play off.

Domenica altro scontro decisivo sul campo della Mens Sana Siena.

Biella ha rialzato la testa, con una prestazione che ridà morale e fiducia ad un gruppo incredibile per desiderio di competere e non arrendersi mai.

TABELLINO

Eurotrend Biella-Benacquista Latina 81-78 (21-26; 36-44; 57-63).

Biella. Ferguson 10, Uglietti 6, Bowers 13, Chiarastella 5, Tessitori 10, Pollone‎, Wheatle 20, Sgobba 13, Rattalino 4. Ne: Ambrosetti, Pollone M. Allenatore: Michele Carrea.

Latina. Tavernelli 9, Pastore 8, Laganà 12, Raymond 21, Hairston 15, Saccaggi 9, Di Ianni, Allodi 4. Ne: Jovovic, Tricarico, Ambrosin. Allenatore: Franco Gramenzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA