Basket, l'Eurotrend torna al successo. Agrigento va ko al Forum 78-71. Le immagini del match

Le vittorie più attese e desiderate sono sempre le più belle. L'Eurotrend saluta un febbraio avaro di soddisfazioni (un solo successo in quattro partite prima di oggi) battendo 78-71 al Forum la Moncada Agrigento, conservando il secondo posto in classifica e compiendo un balzo importante, quasi decisivo in ottica play off. A sette giornate dalla fine della stagione regolare infatti, capitan Ferguson e compagni hanno 8 punti di vantaggio sul nono posto occupato proprio dalla squadra siciliana‎, con tanto di 2-0 negli scontri diretti.

Dopo la prova inconsistente di Siena ed una settimana di allenamenti alla ricerca di quella rabbia agonistica venuta meno sette giorni fa, il motore di capitan Ferguson e compagni ‎tornano a girare a ritmi alti in difesa, concedendo appena 61 punti nei primi 38' del match.

Dopo un primo quarto chiuso 19-19, decisivo lo strappo del secondo periodo, con un parziale di 27-15 rossoblù e l'inerzia della partita che la squadra di Carrea non si è più lasciata sfuggire di mano.

La carta vincente è stata, così come nel successo su Latina, la scelta di schierare Giorgio Sgobba da ala piccola: ‎l'ex Brindisi non solo ha segnato 12 punti (9 nel primo tempo, terza di fila in doppia cifra) ma soprattutto è stato sul parquet con una presenza mentale mai vista fino ad oggi, che aggiunge imprevedibilità e talento alla squadra.

Accanto a Sgobba decisivi Lorenzo Uglietti, bravo ad attaccare il ferro con grande energia oltre che nel solito lavoro difensivo e l'ex di turno Albano Chiarastella, ‎elogiato da coach Franco Ciani in sala stampa e solito uomo tutto fare con 7 rimbalzi e 3 assist a referto.

Agrigento ha provato a rientrare nel terzo (58-52 a 1' dalla fine, ma a riccaciare indietro la Moncada ci hanno pensato Bowers e Ferguson, che nonostante molti errori al tiro (5/14 per il primo, 7/22 per il secondo) e scelte non sempre azzeccate in fase di costruzione del gioco, hanno segnato i canestri decisivi della partita.

‎«È stata l'ennesima vittoria del gruppo», sottolinea Albano Chiarastella, «Un gruppo che ora può andare a Jesi determinato ma con il sorriso sulle labbra e che deve avere l'ambizione di provare a restare tra le prime quattro del girone».

Biella esce dalla settimana più difficile della stagione con un successo voluto e conquistato con il suo marchio di fabbrica, la difesa e consapevole che, una volta ritrovati i migliori Ferguson e Bowers, potrà tornare ad essere una mina vagante del torneo.

TABELLINO

Eurotrend Biella-Moncada Agrigento 78-71 (19-19; 46-34; 63-54).

Biella. Ferguson 20, Uglietti 12, Bowers 13, Chiarastella 5, Tessitori 7, Pollone M., Pollone L., Wheatle 7, Sgobba 12, Rattalino 2. Ne: Ambrosetti. Allenatore: Michele Carrea.

Agrigento. ‎Williams 11, Pepe 7, Evangelisti 9, Cannon 23, Lovisotto 6, Ambrosin 13, Cuffaro, Guariglia 2. Ne: Magro, Zilli. Allenatore: Franco Ciani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA