Basket, per l'Edilnol spareggio playoff contro la sorpresa Bergamo

Edilnol a caccia del quarto successo consecutivo nel match in programma all'Hype Forum contro Bergamo con palla a due alle 18. Mai in questa stagione la squadra di Carrea è riuscita a centrare il poker di successi, un'impresa che, al di là del prestigio, regalerebbe a Wheatle e compagni due punti fondamentali in ottica play off.
«Sara l'ultimo impegno prima del turno di sosta e delle final eight di coppa» dice coach Carrea «fattore che da ancora maggior peso a questo confronto».
Biella infatti non giocherà il 24 febbraio contro Scafati (match rinviato a mercoledì 13 marzo per la convocazione di Wheatle con la nazionale britannica).
Con una classifica così compatta (quarto posto a soli due punti, ma decimo appena due sotto) un passo falso potrebbe portare i rossoblù fuori dalle prime nove posizioni.
«In questo momento non bisogna assolutamente guardare la graduatoria» sottolinea l'allenatore rossoblù «domenica abbiamo vinto ma siamo retrocessi di due posizioni a causa della classifica avulsa, un fatto che alla lunga rischia di diventare frustrante. Perciò è necessario scendere in campo pensando solo che ogni occasione persa non potrà più essere recuperata».
Quello di domenica sarà un vero e proprio scontro diretto, nel quale servirà anche tenere d'occhio la differenza canestri: all'andata l'Edilnol perse 76-81, sciupando la tripla del pareggio nel finale con Harrell. Una vittoria permetterebbe ai rossoblù di raggiungere la vera rivelazione del girone d'andata. Al giro di boa infatti Bergamo era in testa, poi il calo, coinciso con la sconfitta al supplementare in casa della Virtus Roma alla seconda di ritorno. Da allora, solo un successo nelle successive quattro partite.
Pericolo pubblico numero uno per i rossoblù è Terrence Roderick, mvp del torneo assieme a Henry Sims, centro della Virtus Roma: per lui finora oltre 20 punti, 11 rimbalzi e quasi 6 assist di media con 28 di valutazione. Assieme al play Taylor forma una delle coppie americane più temibili del campionato, ma Biella dovrà guardarsi. Non solo dai singoli, ma anche dalla solidità di un collettivo allenato magistralmente da Sandro Dell'Agnello.
In settimana i rossoblù hanno dovuto fare i conti con l'influenza che ha colpito Stefanelli, un affaticamento a un ginocchio patito da Sims e qualche fastidio al piede per Massone. Nulla che dovrebbe impedire ai tre di essere regolarmente in campo oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA