Basket, presentata a Roma la Lnp Coppa Italia che vedrà Biella protagonista

La Sala Conferenze del Corriere dello Sport a Roma ha ospitato la presentazione della LNP Coppa Italia 2018 Old Wild West, che si svolgerà dal 2 al 4 marzo prossimi nelle Marche, a Jesi (AN) e Fabriano (AN).

Ad introdurre la conferenza Alessandro Vocalelli, direttore del Corriere dello Sport, Pietro Basciano, presidente di Lega Nazionale Pallacanestro e Maurizio Bertea, segretario generale FIP.

Alessandro Vocalelli: «Ringrazio tutti per essere qui, il basket per me è un amore giovanile, come Corriere dello Sport per noi è un onore ospitare quest’evento. La Serie A2 e la Serie B sono i campionati dei giovani italiani e fungono da serbatoio per la Nazionale».

Pietro Basciano: «Jesi ha fatto una proposta intelligente, quando abbiamo deciso di assegnare tramite bando l’organizzazione della Coppa Italia LNP e portare in giro per l’Italia la nostra offerta di pallacanestro. Ci darà la possibilità di dimostrare che un club di basket può organizzare un evento al meglio, abbiamo dei ragazzi giovani che sanno fare pallacanestro, bravi stranieri e ottimi allenatori. Buon divertimento a tutti e divertiamoci. Trasmettiamo i valori di Lega Nazionale Pallacanestro verso l’esterno. La Coppa Italia LNP sarà inoltre l’occasione per ricordare la figura di Pier Francesco Betti, dirigente scomparso recentemente, con un riconoscimento ai migliori dirigenti di A2 e B della Coppa Italia».

Maurizio Bertea: «Ringrazio Lega Nazionale Pallacanestro, l’Aurora Basket Jesi e tutti coloro che continuano ad investire nella pallacanestro. Mi piace ricordare l’impegno di LNP, ora assieme a Lega Serie A, per fare sistema all’interno del nostro movimento».

A rappresentare Jesi, Fabriano e le Marche, territorio che ospiterà l’evento Altero Lardinelli, amministratore unico dell’Aurora Basket Jesi, la pilota jesina Alessia Polita, madrina della Coppa Italia LNP 2018 Old Wild West, Ezio Giancarli, consigliere della Regione Marche, Ugo Coltorti, assessore allo Sport del Comune di Jesi.

Altero Lardinelli: «Ringrazio tutti, Jesi è una città che ha forgiato tanti campioni nella scherma, nel calcio, nel motociclismo, che hanno dato lustro alla città. Invito tutti a venire a Jesi e nelle Marche per la Coppa Italia LNP, sarà un ambiente accogliente che troppo poco si conosce fuori. Venite a trovarci ed a scoprirci».

Alessia Polita: «Amo molto Jesi e le Marche e per me è un orgoglio avere questo ruolo in un evento di tale prestigio e che si svolge nella mia città. Servirà tempo per elaborare quello che mi è accaduto, dopo l’incidente del 2013, ma io continuo ad amare la vita pure se in un modo diverso. Continuo a praticare qualsiasi sport. Sto collaborando con l’associazione “Riders for Riders” e stiamo partecipando alla ricerca sulle lesioni midollari. I miei amici mi hanno regalato di recente un giro in pista in auto, sono contenta di questo, chissà che non ci possa essere un futuro là».

Ezio Giancarli: «Voglio ringraziare LNP, FIP e Aurora Basket Jesi perché quest’evento si terrà in una città dello sport, Jesi, e Fabriano, uno degli 87 Comuni marchigiani del cratere sismico. Nelle Marche abbiamo bisogno di messaggi positivi e quest’iniziativa trasmette messaggi positivi, anche per curare le ferite del sisma».

Ugo Coltorti, assessore allo Sport di Jesi: «Jesi è una piccola città dove sono nati tanti personaggi di talento, non solo nello sport. Siamo contenti di ospitare quest’evento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA