Basket, ritorno amaro sul parquet per l'Edilnol: a Capo d'Orlando i rossoblù cedono 68-74 contro l'Orlandina

Foto Carmen Spina.

Sesta sconfitta nelle ultime sette trasferte per l'Edilnol Biella, che cede 68-74 al pala Fantozzi di Capo D'Orlando contro l'Orlandina e subisce l'ottava sconfitta su 12 partite del girone di ritorno.

Con un Bortolani ancora in panne (8 punti con 1/8 da tre) e un Omogbo impresentabile sotto canestro (surclassato dal polacco Keller) i rossoblu sono costretti a inseguire per tutta la partita.

Dopo lo 0-5 iniziale firmato proprio da due canestri di Omogbo infatti, Biella subisce un parziale di 13-0 e da quel momento in poi lascia alla squadra dell'ex Marco Laganà il pallino del gioco.

Capitan Saccaggi chiudono il primo tempo sotto di 11 lunghezze (43-32) e danno la sensazione di alzare bandiera bianca sul -14 (50-36) di metà terzo periodo.

Galbiati però rimescola bene le carte e trova il quintetto giusto con Lombardi e Donzelli da lunghi, la coppia Massone-Saccaggi in regia e Matteo Pollone a completare lo schieramento. Biella recupera punto su punto, con ‎i canestri di Lombardi (14 punti alla fine) e un Pollone propositivo (6 punti e 7 rimbalzi). I rossoblu rientrano fino al -3 (64-61), poi sprecano due chance per agganciare i padroni di casa, prima con uno sfondamento di Polite, poi con una tripla fallita da Massone. L'ultimo sussulto è di Saccaggi che firma il -3 con la terza tripla di serata.

Il finale però è dell'Orlandina, ‎che conquista due punti pesanti in ottica salvezza.

Biella invece dovrà necessariamente vincere il recupero della 25esima giornata in programma mercoledì alla 17 al Forum contro Scafati, per affrontare nella miglior posizione possibile la fase a orologio e soprattutto per non rischiare di scivolare fuori dalla zona play off.

I punti di margine sul nono posto al momento sono appena due, pochi per dormire sonni tranquilli.

Su Il Biellese in edicola martedì 10 marzo le pagelle della sfida.

TABELLINO
ORLANDINA CAPO D'ORLANDO-EDILNOL BIELLA 74-68 (21-18; 43-32; 54-46)
Capo D'Orlando. Marco Laganà 14, Elmore 20, Bellan 5,‎ Mobio 8, Keller 13, Matteo Laganà, Lucarelli 12, Querci, Neri ne, Donda 2. Allenatore: Marco Sodini.

Biella. Saccaggi 11, Bortolani 8, Polite 9, Lombardi 14, Omogbo 8, Massone 2, Pollone 6, De Angeli 1, Donzelli, Barbante. Allenatore: Paolo Galbiati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA