Basket, Teens: Marco Cardano è il nuovo allenatore

Il Teens Basket Biella ZetaEsseTi annuncia di aver sottoscritto un accordo con Marco Cardano, al quale la società del presidente Luciano D'Agostino ha assegnato la guida tecnica del team di serie C Gold.
Il Teens ha scelto così il coach che nell'ultima annata ha guidato la Bon Prix Bfb nel campionato femminile di serie B.
Nato a Torino il 26 giugno del 1983, Cardano ha giocato a Moncalieri fino alla serie C, per poi intraprendere il cammino di istruttore e allenatore in varie società torinesi, tra le quali l'Auxilium, dove è stato responsabile del minibasket per tre stagioni. Dal 2011 al 2015 ha lavorato per Pallacanestro Biella, con mansioni nel minibasket, nei progetti scuola e nel settore giovanile (assistente di Andrea Monciatti in under 15 e 17 eccellenza).
Dal 2015 al 2020 ha lavorato per il Valsesia Basket, società nella quale per due annate è stato assistente allenatore del team di serie B della Gessi.
Il presidente Luciano D'Agostino spiega le motivazioni della scelta di coach Marco Cardano: «È un allenatore giovane, che ha ambizioni di dimostrare quanto vale, preparato e con un'esperienza importante in serie B. Inoltre è un insegnante di educazione fisica e ha idee che si sposano bene con il nostro progetto. Abbiamo deciso di affiancargli in panchina Riccardo Banderè e Alessandro Aglietta, che confermiamo come assistenti, altri due giovani allenatori nei quali crediamo».
Queste le prime parole di Cardano dopo la firma del contratto con il Teens: «Sono grato alla società e in particolare al presidente D'Agostino per aver scelto me e per avermi dato questa importante occasione. Cercherò di ripagare la fiducia con grande impegno, facendo tutto il possibile per permettere a questa importante realtà sportiva del territorio di consolidarsi in una categoria competitiva come la serie C Gold. Conosco bene molti dei ragazzi che hanno fatto parte del team nel campionato 2021. Con il presidente e la dirigenza valuteremo nelle prossime settimane quali saranno i giocatori più funzionali al nostro progetto. L'obiettivo è costruire un roster giovane, dinamico e competitivo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA