Calcio, La Biellese comincia a muoversi per la prossima stagione

La Biellese inizia a pianificare la prossima stagione. La serie D resta un’ipotesi. Ma il presidente Luca Rossetto invita tutti a mantenere i piedi per terra: «Valuteremo questa eventualità se ci sarà la possibilità e avremo consolidato una struttura di un certo tipo. Per sfruttarla avremmo bisogno oerò di un supporto importante sia del Comune sia del territorio». Tiziano Turetta dovrebbe ricoprire ufficialmente la carica di direttore sportivo, con Pierluca Peritore verso la conferma nel ruolo di allenatore. Sul taccuino dei dirigenti bianconeri due giocatori biellesi che hanno militato nell’ultima stagione in serie D: il difensore Nicolò Pavan, classe ‘93, nell’ultima stagione a Mantova, e il centrocampista Alberto Acquadro, ‘95, del Pineto. Le prime conferme ufficiali riguardano il settore giovanile: Fabrizio Alandi resterà come responsabile del vivaio e sarà coadiuvato da Giuseppe Albertini e Luca Varacalli. Martin Pellerei lascia il Ceversama e sarà il nuovo allenatore della juniores regionale. Confermati anche gli altri allenatori delle squadre agonistiche: Piercarlo Alloisio, Ernesto Casadei, Paolo Missaggia e Natalino Basile.

Primi movimenti anche in casa Cossato. Dopo il tecnico Thomas Forzatti, gli azzurri hanno confermato il portiere Bruscagin, i difensori Adamo e Scarlata e i centrocampisti Marra, Marteddu e Rocco. Rientra dal prestito al Vigliano il terzino Ramella. Lascia il difensore N’Diaye. Per quanto riguarda il settore giovanile, giovedì alle 21 sulla piattaforma Zoom si terrà l’ennesimo evento formativo online. Si tratta di un talk show con ospite d’onore Massimiliano Osman, attuale responsabile regionale dei centri tecnici federali della Sicilia. Iscrizioni via WhatsApp al 334-6267701.

In Prima categoria, novità in casa Ceversama, club che chiederà il ripescaggio in Promozione. Il nuovo allenatore al posto di Pellerei è Davide Modenese. «Il Ceversama mi ha fatto sentire importante» dice l’ex tecnico del Valdengo. «Avevo anche altre offerte dal novarese, ma ho accettato quella dei gialloblu. Ringrazio Cabrio, Caruso e Bifernino per la professionalità e la disponibilità. Pellerei ha fatto un ottimo lavoro, andremo avanti con un progetto impostato sui giovani con alcuni elementi di esperienza. Ci sono le basi per lavorare in serenità e con ambizione». Come il Ceversama, anche la Chiavazzese chiederà il ripescaggio. Intanto la società annuncia la partenza degli Open Day gratuiti per le categorie del settore giovanile. Si comincerà il 1° luglio con i giovanissimi 2006 e 2007; giovedì 2 spazio agli esordienti 2008 e 2009; venerdì 3 ai pulcini 2010 e 2011; lunedì 6 ai primi calci dal 2012 al 2015. L’orario è sempre dalle 18 in avanti. Gli Open Day si terranno al campo sportivo di Cossila San Grato in strada Garella. Per informazioni: Alberto 366-5036475, Stefano 338-7281742.

Tra le altre società di Prima, le Torri Biellesi confermano in panchina Stefano Gariazzo, mantengono quasi inalterata l’ossatura della prima squadra e annunciano la costruzione di una squadra in più nel settore giovanile, gli allievi Under 17. Il Ponderano dovrebbe confermare il tecnico Marco Fiorini. Ancora in stand by Valdilana Biogliese e Valle Cervo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA