Cleliuccia Zola è il nuovo presidente regionale della Fidal

Un successo nettissimo con il 70% dei voti conquistati

Cleliuccia Zola ce l’ha fatta: è il nuovo presidente del Comitato Regionale Piemonte di Atletica Leggera per il quadriennio olimpico 2021/2024. Nel pomeriggio di oggi, sabato 9 gennaio, ha vinto le elezioni con un divario ampissimo sullo sfidante, il cuneese Bruno Frea, ottenendo il 70% dei voti: 3422 contro 1431 dell’avversario. Hanno votato 177 delle 188 società affiliate alla Fidal regionale: le votazioni si sono svolte all’Environment Park di Torino alla presenza esclusivamente dei presidenti (o dei delegati) delle società regionali.

Un plebiscito, dunque, per la 60enne biellese, sposata, madre di due figlie e da tutta la vita nel mondo dell’atletica leggera, prima come atleta, poi come tecnico e negli ultimi 12 anni come Fiduciario Tecnico Regionale del Piemonte. La regione evidentemente le ha riconosciuto al momento giusto le sue qualità e soprattutto il suo essere sempre a disposizione dell’atletica e per la crescita dell’atletica.

Le sue prime parole da presidente: «Il mio primo compito sarà riportare unità nell’atletica regionale, superando le attuali divisioni. Lavoreremo tutti insieme per guidare un processo di cambiamento che avrà come unico obiettivo la crescita dell’atletica piemontese. Il Comitato Regionale sarà al servizio di tutti, orientato verso il territorio. Svilupperemo un modello tecnico innovativo, in cui il settore assoluto sarà separato da quello giovanile/promozionale. La principale sfida che l’attualità ci impone è fare i conti con la pandemia che, al momento, non ci consente di prevedere come potranno svolgersi in questo 2021 l’attività agonistica e gli allenamenti. La Federazione sarà sempre vicina alle società, agli atleti, ai tecnici e ai dirigenti in questo momento così particolare e complicato per dare il sostegno necessario al movimento».

Ulteriori approfondimenti su “il Biellese” in edicola martedì 12 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA