Cross country, Alberto Mosca è campione d’Italia master

Doppia medaglia biellese al Campionato Italiano Master di Cross Country, organizzato nella giornata di domenica nella zona del lago di Teaterno in provincia di Chieti in Abruzzo. A vincere l’oro nella categoria M45 è stato Alberto Mosca, portacolori dell’Atletica Potenza Picena: ha chiuso i 6 chilometri di gara in 20’14” precedendo di 10 secondi Fiorenzo Mariani (Dynamyk Fitness Palo del Colle - Bari) e di altri 4 secondi Rachid Kisri (Circolo Minerva Parma), campione tricolore l’anno precedente.
Dice il neocampione d’Italia: «Non conoscevo bene i miei avversari e dunque sono partito prudente cercando di rimanere nel gruppo di testa. Il percorso (un anello di circa 2 km da ripetere 3 volte, ndr) era parecchio tecnico e con molti saliscendi: io ho cercato di sfruttare le ripartenze nei molti cambi di direzione, dove avevo notato che gli altri erano un po’ in difficoltà. Nell’ultimo giro ho provato ad attaccare, sono uscito forte nella scalinata che portava al rettilineo finale e ho poi controllato negli ultimi 300 metri. Sono felicissimo: esattamente un anno fa ero fermo con un problema ad un gluteo che sembrava infinito, oggi mi aspettavo una bella gara ma proprio non pensavo al titolo italiano».
Prossimo appuntamento per l’atleta biellese nel week end dell’11 e 12 marzo quando gareggerà a Gubbio in Umbria nella finale nazionale del campionato italiano a squadre di Cross Country.
A conquistare la seconda medaglia, invece, è stato l’ex azzurro Francesco Bona (Circolo Minerva Parma), biellese oggi residente a Oggiono in Lombardia: nella categoria M40 ha vinto l’argento perdendo la volata finale nei confronti di Giovanni Auciello (Cosenza K42), al traguardo in 20’09" con 6 secondi su Bona. Sul terzo gradino del podio Alessandro Raiti (Avis Castel San Pietro, 20’24").

© RIPRODUZIONE RISERVATA