Cross country, domenica alla Cedas il Giro dei Due Laghetti. Già iscritti 870 atleti da tutto il Piemonte

L’Atletica Candelo, il suo presidente Gianni Melis e lo staff della Cedas Lancia da tempo stanno sistemando tutti i dettagli affinché la 4ª edizione del “Giro dei Due Laghetti” sia perfetta sotto ogni punto di vista.
Domenica a Verrone sono attesi oltre 870 atleti provenienti da tutto il Piemonte per quella che sarà una grande festa del Cross Country con, sicuramente, tanti giovani talenti al via. Nella foto (di Carlo Bolla / biellaedintorni.it) una immagine dello scorso anno
L’evento, infatti,  è inserito in prestigiosi circuiti organizzati dalla Fidal Piemonte: sarà valevole quale prima delle due prove del Campionato di Società Assoluto; seconda prova del Trofeo Piemonte Assoluto; seconda prova del Trofeo Piemonte Giovanile; seconda prova di selezione per la rappresentativa regionale Cadetti in vista dei campionati italiani.
Notizia dell’ultim’ora sarà anche prova unica di selezione per la squadra piemontese che il 17 febbraio prenderà parte al “Memorial Elisa Migliore” ad Ala dei Sardi in Sardegna: per la  rappresentativa verranno scelti tre atleti delle categorie Allievi e Junior sia maschile che e femminile che si confronteranno con i pari età delle selezioni di Sardegna, Lombardia e Svizzera.
A Verrone verranno premiate ufficialmente anche le prime tre squadre classificate ai CdS giovanili andati in scena a Ivrea lo scorso 13 gennaio: cerimonia che era stata in quel momento rinviata in attesa dell'ufficializzazione delle classifiche.
Le gare in programma sono tantissime (nel box a destra il dettaglio): si partirà alle 9.30 con quella riservata ai master over 60 maschili e femminili (insieme agli atleti possessori di Runcard) e si chiuderà intorno alle 15 con i più piccoli, ovvero gli Esordienti C, chiamati da quest’anno MF6. Le due prove riservate agli adulti sono previste alle 11.30 (femminile) e alle 13 (maschile).
Il percorso sarà di circa 2800 metri, interamente su erba, da ripetere più volte per le categorie assolute in base ai chilometri previsti. Gli adulti affronteranno anche una “variante” all’interno di un boschetto adiacente, dove troveranno una parte piuttosto ondulata ed impegnativa. Tutte in piano, invece, le gare riservate alle categorie giovanili che in base alla lunghezza affronteranno per intero o parzialmente il tracciato.
L'evento si svolgerà interamente all'interno del Centro Sportivo Cedas Lancia di Verrone, adiacente allo stabilimento Fiat Chrysler Automobiles ed immerso nel verde della pianura Biellese. Le strutture del centro sportivo saranno a disposizione degli atleti con spogliatoi, docce e parcheggio, oltre che con un piccolo servizio bar. Partner dell’evento sono anche Ipercoop, Flor'Art di Cinzia Sola, L.A. Impianti di Andrea Lucia e Bonifacio Costruzioni Generali srl.
Lo sforzo dell’Atletica Candelo è notevole anche dal punto di vista dei premi: 380 euro andranno complessivamente ai migliori tre uomini e tre donne delle categorie assolute e oltre 130 premi in natura di valore variabile verranno assegnati ai migliori delle varie categorie e alle migliori società. Per tutti gli iscritti anche un premio-iscrizione e il ristoro al termine gara.

Il programma
• ore 9.30: master over 60 MF e runcard (4 km)
• ore 10.00: Allieve (4 km)
• ore 10.25: Allievi (5 km)
• ore 10.55: Junior femminile (6 km)
• ore 11.30: Assoluta femminile con Promesse, Senior e Master sino a 59 anni (8 km)
• ore 12.20: Junior maschile (8 km)
• ore 13.00: Assoluta maschile con Promesse, Senior e master sino a 59 anni (10 km)
• ore 14.00: Cadetti (3 km)
• ore 14.15: Cadette (2 km)
• ore 14.30: Ragazzi (1.2 km)
• ore 14.40: Ragazze (1.2 km)
• ore 14.50: Esordienti MF10 (800 metri)
• ore 15.00: Esordienti MF 8 (600 metri)
• ore 15.10: Esordienti MF 6 (400 metri)

© RIPRODUZIONE RISERVATA