Cross country, Roffino con Team Europe vince il triangolare con Regno Unito e Usa

Si conclude con la vittoria di squadra la trasferta di Valeria Roffino in Scozia dove sabato ha preso parte al “Great Edinburgh XCountry”, manifestazione nella quale si sono sfidati tre selezioni molto particolari, il Team Europe (vincitore con 42 punti), la rappresentativa del Regno Unito (seconda con 52) e quella degli Stati Uniti d’America (terza con 81 punti). Vittoria Europea anche nella classifica combinata totale.
Roffino ha terminato in 25ª posizione, chiudendo i 6 chilometri fangosi del percorso sui prati della cittadina scozzese in 22’28” (stesso tempo dell’americana Desi Linden), ottava delle 8 selezionate del Team Europe. Vittoria alla turca Yasmin Can in 20’58”, davanti all’inglese Emilia Gorecka (21’00”) e all’americana Molly Seidel (21’04”) con la quale aveva duellato anche al Campaccio qualche giorno prima. Per la 27enne biellese delle Fiamme Azzurre (nella foto dietro alla capitana del Team Europa Fionnuala Mc Cormack) è stata la seconda esperienza in questa manifestazione: aveva già gareggiato a Edinburgo nel 2015.
«Non sono riuscita a correre proprio bene» dice Roffino «Forse potevo fare qualche secondo in meno, ma alla fine sono comunque contenta perché è stata proprio una bella e utile esperienza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA